“Ringraziamo la band per quanto realizzato in favore di migliaia di giovani, risvegliando in loro la consapevolezza che agire attivamente per il Bene comune porta pienezza, gioia, dignità alla persona stessa e all’intera società”
Premio ai The Sun al Festival della Dottrina Sociale, Verona, 2013

“Premiamo con la medaglia del pontificato Francesco Lorenzi, leader dei The Sun, per il contributo dato allo sviluppo dell’umanesimo cristiano e delle sue espressioni artistiche nel mondo”
Premio di Papa Francesco nell’ambito delle Pontificie Accademie, Roma, dicembre 2016

Francesco Lorenzi

Autore, Cantante, Chitarrista

Classe 1982, si dedica alla musica da quando era ragazzino. Nel 1997 fonda con Riccardo i ‘The Sun Eats Hours’, band punk di successo internazionale. Nel 2009, dopo un suo personale percorso di fede cominciato nel 2007, coinvolge il gruppo alla scoperta di un nuovo modo di vivere e fare musica: nascono così i The Sun. Autore e compositore della band fin dagli esordi con oltre 120 brani da lui firmati, nel 2014 pubblica il best seller autobiografico “La strada del Sole”, (ed. Rizzoli), tradotto e pubblicato in 8 lingue. Nel 2016 viene premiato da Papa Francesco con la Medaglia al Pontificato “per il contributo dato all’umanesimo cristiano nel mondo”. Nel 2018 pubblica il manuale per il combattimento spirituale “I segreti della Luce”, con la prefazione del card. Luis A. Tagle (ed.Rizzoli). Amante della natura, dei viaggi e della spiritualità, è un comunicatore che usa i propri talenti per risvegliare le coscienze e servire il bene comune.

Leggi di più

Riccardo Rossi

Batterista

Nato nel 1981, cofondatore della band, unisce l’amore per la musica al teatro. Dal 21 marzo 2010, il “motore della band”, così presentato da Francesco durante i concerti, è sobrio o “Alcohol Free”, come si definisce. Estroverso e dinamico, regala sempre una risata a chi lo incontra, sprigionando allegria, ritmo e potenza, non solo quando suona. Sembra percorso da una costante “scarica elettrica” che lo anima in numerose passioni, dal cinema alle letture di spiritualità, passando per la montagna e la storia. Ha scelto la dieta vegetariana come stile di vita e rispetto verso l’ambiente e gli animali. Dal 2015 insegna batteria a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni in una scuola di musica dell’Alto Vicentino trasmettendo l’energia, i valori, il rigore e la salvezza che la musica dona ogni volta che si ascolta e si suona.

Matteo Reghelin

Bassista

Giugno 1984: Bruce Springsteen lancia “Born In The USA” e in un paesino del Veneto nasce lui! Fin da piccolo manifesta un grande interesse per la musica, tanto che i genitori decidono di iscriverlo ad un corso di fisarmonica, strumento che ancora oggi suona in alcuni brani durante i concerti. Appena adolescente si innamora del rock e si dedica al basso elettrico, alla chitarra e altri strumenti. Conosciuto come ‘Lemma’, inizia l’avventura con la band nel 2002. È il più giovane del gruppo ed il primo ad essersi sposato. Amato dal pubblico per la sua energia, i salti e le corse sul palco, lo contraddistinguono anche la dedizione alla moglie e la concretezza nel risolvere problemi, pur rimanendo un eterno sognatore.

Gianluca Menegozzo

Chitarrista

Classe 1979, è l’ultimo in ordine cronologico ad entrare nella formazione storica dei ‘The Sun Eats Hours’, divenuti poi i ‘The Sun’. E’ il “dottore” della band, animato da una insaziabile curiosità da tuttologo che lo spinge ad informarsi sui più disparati argomenti. Amante del cinema e dei motori, pratica diversi sport, specialmente il ciclismo e lo snowboard, che gli permettono di rimanere a stretto contatto con la natura, altra sua grande passione. Si dedica con dedizione alla biologia marina, all’ornitologia e alla micologia. Particolarmente estroverso, rimane comunque un’anima molto riflessiva, capace di alternare alla battuta fulminante uno sguardo che coglie appieno la bellezza del Creato.

Andrea Cerato

Chitarrista

Nasce nel 1977, anno un cui il punk esplode con tutta la sua carica. Giusto il tempo di crescere un po’, all’età di 10 anni inizia a suonare la chitarra e capisce che la musica sarebbe stata più di una semplice passione. Nel 1999 si diploma al Centro Professione Musica (C.P.M.) di Milano, specializzandosi poi con il corso di alto perfezionamento. Negli anni si esibisce a fianco di numerosi artisti italiani e non, meritandosi l’appellativo di “Professore”, e prosegue il suo impegno come insegnante di musica. La svolta arriva nella primavera del 2015, quando entra a far parte della band. Soprannominato Andrea “Cherry” Cerato, con il suo entusiasmo e la sua umiltà d’animo è ormai parte integrante della famiglia The Sun.

Sempre più persone si appassionano ai The Sun perché coniugano in modo innovativo la musica rock, la formazione e l’esperienza personale. La band è l’evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997, ed è composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista, fisarmonicista, armonicista), Gianluca Menegozzo (chitarrista, corista) e dal 2015 da Andrea Cerato (chitarrista solista, corista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in EuropaGiappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The CureThe OffspringMisfits, MuseOk GoNOFXSka P, AfiPennywiseThe Vandals e, più di recente, dei Deep Purple.

E’ del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.

La coraggiosa scelta di comporre in italiano è del 2008. Il leader Francesco Lorenzi matura questa decisione in seguito a una crisi esistenziale vissuta nel 2007 durante una tournée di 102 concerti in 10 Stati tra Europa e Giappone, esperienza caratterizzata da un certo successo per la band, ma da molti eccessi. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell’autore di dare un significato più vero alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più profondo, solare e diretto rispetto a prima. Questa decisiva fase di cambiamento avviene attraverso un cammino di fede e riavvicinamento al cristianesimo, percorso poi testimoniato con tenacia da Francesco a Matteo, Giancluca e Riccardo. In seguito a questa condivisione, grazie all'amicizia e a forti scelte di vita ogni membro del gruppo, la band rinasce nel 2009 superando numerose difficoltà.

Tra il 2008 e il 2010 i The Sun autoproducono 20 nuovi brani. Sony Music e il suo direttore artistico Roberto Rossi ne colgono il valore, decidendo di proporre un contratto alla band per pubblicare questo materiale. Il 22 Giugno 2010 esce il primo album dei The Sun Spiriti del Sole, che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Seguono numerosi concerti nell'estate 2010 durante la quale la band si esibisce di fronte ad oltre 200.000 persone. Al primo fortunato singolo “1972”, fa seguito in autunno “Non ho paura” in cui i The Sun raccontano la conversione che li ha portati alla svolta di questi ultimi anni. Il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace, un’esperienza che si rileverà particolarmente significativa nel loro percorso di crescita. Nello stesso periodo esce il singolo “Hasta la muerte”, presentato a Milano presso la Salumeria della musica in un concerto sold-out, a cui segue un tour prodotto dalla storica agenzia Barley Arts. Nel 2011 la band sfonda il muro dei 500 concerti in carriera, comprendendo esibizioni in tutta  EuropaIsraele e Giappone.

Nell’ambito della tournée di Spiriti del Sole, il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace, un’esperienza che si rivelerà particolarmente significativa nel loro percorso di crescita e che darà una definitiva nuova direzione alla band.

Più concreti e decisi a condividere apertamente con il pubblico il loro approccio positivo e solare nei confronti della vita, Lorenzi & Co pubblicano il 12 giugno 2012 il nuovo album Luce (Sony Music)anticipato dal primo singolo Onda Perfetta, che vede la collaborazione artistica di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue. L’album, seguito dal produttore Maurizio Baggio e masterizzato a New York da Ted Jensen presso lo Sterling Sound, tratta tematiche importanti come la vita dopo la vita, la sessualità vissuta con amore, il coraggio, l’immortalità dell’anima, la gratitudine, l’unicità custodita in ogni individuo, l’amore per Dio e per l’umanità, la famiglia, la fede, la ricerca della felicità.

Nel giugno 2012 Francesco Lorenzi e compagni prendono parte al settimo meeting internazionale delle Famiglie tenutosi a Milano, esibendosi anche per Papa Benedetto XVI.

Durante una tournée ricca di successi e consensi, su invito del Card. Gianfranco Ravasi e del Pontificio Consiglio della Cultura, il 6 Febbraio 2013 i The Sun aprono l’Assemblea Plenaria sulle culture giovanili presso l’università LUMSA. Francesco Lorenzi, nel corso dell’incontro, espone ad un centinaio di personalità del mondo artistico, culturale ed ecclesiale i risultati di un sondaggio effettuato tramite il suo blog – www.francescolorenzi.it – che evidenzia quali sono gli aspetti che favoriscono e quelli che ostacolano la Fede nei e dei giovani, anticipando molte delle esortazioni fatte da Papa Francesco nei mesi e anni successivi. Il giorno seguente la band è stata ricevuta in udienza privata da Papa Benedetto XVI, incontro pregno di significato.

Il 20 Marzo 2013, contestualmente al lancio del nuovo singolo “Outsider”, i The Sun si esibiscono alla Pontificia Università Lateranense in occasione dell’apertura del primo meeting internazionale di giovani cattolici per la giustizia sociale.

Nell’estate 2013 la band partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile
.

Il 4 Ottobre 2013, in occasione della festa di San Francesco – la band è invitata a esibirsi ad Assisi per la visita di Papa Francesco.

Il 30 Ottobre 2013 Francesco Lorenzi incontra Papa Francesco durante l’Udienza generale in Piazza San Pietro.

Il 22 Novembre 2013 i The Sun vengono premiati per l’impegno d’impresa per il bene comune” in occasione del Festival della Dottrina Sociale al teatro Stabile di Verona.

La tournée di Luce si conclude il 31 ottobre 2014, raggiungendo 172 eventi con oltre 200.000 partecipanti tra Italia, Portogallo, Brasile e Israele.

Un invito poi un viaggio” – esperienza in Terra Santa lanciata dai The Sun – 1° edizione (2014)
Nell’aprile 2014 la band realizza l’iniziativa Un invito poi un viaggio con la collaborazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme, dell’associazione “Un ponte per la Terra Santa” e di TV2000, la band accompagna oltre 220 giovani fan provenienti da tutta Italia in un pellegrinaggio in Terra Santa nel quale spiritualità, solidarietà e musica si uniscono. Il viaggio si conclude con un concerto a Betlemme in Piazza della Mangiatoia che coinvolge 3000 giovani tra cristiani e musulmani, dando un forte segno di pace.

Il 9 aprile 2014, durante il concerto a Betlemme, viene annunciata la nascita dell’Officina del Sole, fan club ufficiale dei The Sun, associazione che si prefigge scopi nobili e unisce centinaia di persone da vari Paesi. Insieme all’Officina del Sole, Francesco e la band si impegnano personalmente nell’organizzazione di esperienze, ritiri spirituali, cammini di fede e di incontro in Italia e in Medio Oriente, iniziative a cui hanno già partecipato alcune migliaia di giovani da vari Stati.

Il 7 Maggio 2014 viene pubblicato il primo libro di Francesco Lorenzi (Ed. Rizzoli): “La strada del Sole”. L’autobiografia del cantante ha debuttato al secondo posto della classifica di itunes ed è attualmente alla 10° edizioneentrando nella categoria best seller di Rizzoli.

Presentato al Salone internazionale del Libro di Torino il 9 maggio, e con la prefazione del Cardinale Gianfranco RavasiLa strada del Sole è stato tradotto in otto lingue pubblicato in Spagna, America Latina, Portogallo, Francia, Belgio, Slovacchia, Slovenia e Croazia.

Sono innumerevoli le testimonianze ricevute negli anni da parte di tante persone che, anche grazie alla lettura del libro, hanno dato una svolta importante alla loro vita.

Il 18 maggio 2015 pubblicano “Le case di Mosul”, prima canzone estratta dal nuovo album Cuore ApertoIl particolarissimo brano debutta alla posizione #1 della classifica iTunes. Le case di Mosul racconta la storia del professor Mohmaud Al’Asali e tratta il tema della guerra dei nostri giorni, con riflessioni però radicate anche nella storia dei conflitti del ‘900 italiano. Francesco ha condiviso l’intima ragione alla base di questa canzone dal suo blog  LE CASE DI MOSUL.

La band, insieme al portale Aleteia.org, produce un videoclip struggente che unisce immagini reali alla computer grafica.

Dopo due album con Sony Music, il nuovo album Cuore Aperto  pubblicato il 16 Giugno 2015 – sancisce il ritorno dei The Sun all’autoproduzione ed entra alla posizione #1 di itunes. Debutta poi alla posizione #21 della #TopOfTheMusic – FIMI. L’album resta in classifica nella top of the music italiana per cinque settimane consecutive.

Il 18 giugno 2015 parte da Padova la nuova tournée. Il 19 giugno in Piazza San Carlo a Torino, i The Sun aprono la tre giorni in occasione della visita di Papa Francesco per l’ostensione della Sindone e per i festeggiamenti del bicentenario dalla nascita di Don Bosco. 

Il 1 Agosto la band è ospite principale del Festival Jota in Portogallo, a Faro, dove contestualmente Francesco Lorenzi presenta “A estrada do Sol”, la versione portoghese de La strada del Sole.

l 18 febbraio 2016 la band è nominata da Amnesty International Italia per il Premio Voci per la Libertà 2016 – Una canzone per Amnesty. 

Il 18 giugno 2016 pubblicano il nuovo singolo “Il mio miglior difetto“ con il relativo videoclip girato nel deserto del Negev in Israele.

La band viene invitata dal comitato internazionale ad esibirsi durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia suonando al Festival Internazionale Halleluya il 29 luglio e prima della celebrazione conclusiva di Papa Francesco il 31 luglio 2016.

A dicembre 2016, nell’ambito del premio delle Pontificie Accademie, per mano del Card. Segretario di Stato Pietro Parolin e del presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Card. Gianfranco Ravasi, Francesco Lorenzi riceve a nome di Papa Francesco la Medaglia del Pontificato “per il contributo dato allo sviluppo dell’umanesimo cristiano e delle sue espressioni artistiche nel mondo”. 

Oltre 100.000 persone hanno partecipato agli eventi della tournée di Cuore Aperto, proseguita per tutto il 2016 e 2017. Tra concerti, serate di dialogo e musica, incontri nelle scuole, la band è stata protagonista di oltre 140 eventi, toccando svariati stati europei.

Dal 2 al 10 aprile 2016 la band torna in Terra Santa con 200 persone da tutta Italia per vivere un nuovo viaggio che coniuga musica, spiritualità e solidarietà. Il viaggio è organizzato in collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e l’Officina del Sole, confermandosi un’iniziativa unica nel suo genere. La band conclude il pellegrinaggio con un concerto per la pace presso la comunità cristiana a BeitJala / Betlemme.

Durante il pellegrinaggio “Un invito poi un viaggio” – 2° edizione – viene prodotto un film documentario sulla storia della band e sul viaggio in Terra Santa per TV2000, andato in onda tre volte nella seconda parte del 2016.

L’ 8 dicembre i The Sun pubblicano 20, il nuovo lavoro discografico realizzato in occasione del ventesimo compleanno della band. Un doppio album con 40 canzoni, di cui ben 10 inedite, accompagnate da un esclusivo booklet fotografico di 72 pagine con i racconti della band.

L’uscita della collection viene anticipata dalla pubblicazione del singolo “20“ con il relativo videoclip, realizzato utilizzando immagini di vita “on the road” di questi vent’anni di attività.

Il 9 dicembre a Parma la band festeggia i primi 20 anni di attività musicale con un esclusivo release show di 3 ore, ripercorrendo tutta la propria discografia, dagli esordi dei Sun Eats Hours fino agli inediti pubblicati nella collection. Sul palco si sono susseguiti vari ospiti, tra cui Max Laudadio e il cantautore Damien McFly.

Il 17 dicembre, i The Sun ricevono uno speciale riconoscimento nell’ambito del “Premio Thiene”, perchè da 20 anni band musicale di successo internazionale, ambasciatrice nel mondo del messaggio cristiano”.

In supporto alla pubblicazione di “20”, dal maggio 2018 al settembre 2019 la band propone  un nuovo spettacolo scritto insieme al grande amico regista Luigi Cotichella. Francesco, Riccardo, Matteo, Gianluca e Andrea si alternano tra musicadialoghitestimonianzevideo ed interazioni con il pubblico, creando un mix particolarmente coinvolgente che ha toccato migliaia di persone nella maggior parte delle regioni italiane.

L’11 agosto 2018 i The Sun si esibiscono al Circo Massimo a Roma prima dell’intervento di Papa Francesco, davanti ai 70.000 giovani italiani giunti a piedi da 195 diocesi. Al termine del concerto il gruppo ha incontrato nuovamente Papa Francesco, che ha incoraggiato la band a continuare il proprio percorso di testimonianza di vita attraverso la musica.

Il 5 settembre la band suona presso l’hotel Excelsior del Lido di Venezia nell’ambito di un incontro di dialogo interreligioso e di testimonianza realizzato dalla regione Veneto in occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dopo le edizioni del 2014 e 2016, dal 30 settembre al 07 ottobre 2018 la band torna in Terra Santa portando 230 persone da tutta Italia, per vivere un nuovo viaggio che ha coniugato fraternità, musica e fede.

All’interno del pellegrinaggio la band propone un concerto acustico esclusivo in uno dei loghi più significativi e suggestivi della Terra Santa: il sito archeologico di Cafarnao. Il viaggio, organizzato in collaborazione con il fan club Officina del Sole, con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e la Custodia di Terra Santa, si conferma un’iniziativa unica nel suo genere. Grazie a questa terza edizione di “Un invito poi un viaggio”, è stato sostenuto un importante progetto dei frati francescani della Custodia di Terra Santa per la costruzione di una foresteria per pellegrini, a pochi metri dal lago di Galilea, nel sito archeologico di Cafarnao.

Il 13 novembre viene pubblicato da Rizzoli il secondo libro di Francesco Lorenzi “I segreti della Luce”, con la prefazione del Cardinale Luis Antonio Tagle.

Francesco presenta qui un cammino in 21 passi, un itinerario lineare e graduale che può intraprendere chiunque senta l’esigenza di indagare sul significato della propria vitaUn libro rivolto a chi cerca: un cammino per tutti, perché ciascuno di noi è un’anima alla ricerca della felicità.

L’uscita del libro viene annunciata attraverso un video ed un post intensi e significativi, pubblicati nel blog Per anime libere” di Francesco. 

Il libro viene presentato il 16 novembre presso la Sala d’Onore della Triennale di Milano in occasione della rassegna Book City. Centinaia le persone provenienti da tutta Italia che hanno riempito l’intero salone, trasformando una presentazione apparentemente formale in un’autentica esperienza di fraternità e condivisione.

Il lungo firmacopie ha realizzato il nuovo record di vendite per un libro presentato alla Triennale di Milano, detenuto precedentemente da Alessandro Baricco. Il libro è attualmente alla 2° edizione. 

Dal 13 al 18 dicembre i The Sun si recano in Giordania ed in particolare ad Amman, per realizzare alcuni concerti di Natale per i profughi cristiani scappati dall’Iraq e da Mosul. La band incontra molti studenti giordani portando loro un messaggio di pace, fratellanza e coraggio, attraverso la musica e la propria testimonianza. La band ha inoltre tenuto alcune lezioni di musica per i bimbi dei campi profughi nell’ambito del progetto “The Sun school” realizzato in collaborazione con l’associazione Habibi e reso possibile in particolar modo  dall’assiduo impegno di don Mario Cornioli in Medio Oriente.

Dopo la pubblicazione del libro El camino del Sol in Centro e Sud America, la band partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panamà, che si è tenuta dal 22 al 27 gennaio 2019 nello stato del Centro America, con Papa Francesco. I The Sun sono stati protagonisti di questa straordinaria esperienza di aggregazione giovanile pensata e profondamente voluta da San Giovanni Paolo II, esibendosi in 6 differenti eventi all’interno della JMJ.

Per l’occasione pubblicano il disco Espíritus del Sol contenente undici brani in spagnolo, con canzoni edite in italiano nei dischi Spiriti del Sole e Luce. L’album è disponibile in tutte le piattaforme digitali dal 22 gennaio.

Il 21 marzo Francesco Lorenzi e Matteo Reghelin presentano al Cinema Rex di Padova l’anteprima del film “La mia seconda volta” di Simone Riccioni con Luca Ward, Aurora Ruffino e Pietro Sarubbi, distribuito da Dominus Production. Ispirato ad una storia vera, è un film sulla preziosità della vita e contro la droga che tratta l’esperienza di Giorgia Benusiglio. Nel punto più toccante del film è stata inserita “Noi“, canzone tratta dall’album Cuore Apertoper sottolineare ancora di più il valore dell’amicizia.

L’attività live a supporto della collection “20” si conclude il 9 dicembre 2019, con un grande concerto a Parma realizzato con L’Officina del Sole, coronando un anno particolarmente intenso e positivo per la band. 

Il 12 maggio Francesco annuncia dal suo blog l’iniziativa “Viaggi di Luce: Giordania 2019“, che raggiunge il sold-out dei posti disponibili in soli dieci giorni. Il viaggio, organizzato da Francesco e dall’Officina del Sole, si è tenuto dal 12 al 19 ottobre 2019 in Giordania. Un’esperienza d’incontro, cultura, musica, solidarietà e fede che si è concluso con un grande concerto al Terra Sanctae Theater per le famiglie di rifugiati iracheni e tutti i partecipanti.

È possibile rivivere il racconto di quei giorni intensi tramite il diario di viaggio pubblicato sul blog di Francesco (www.francescolorenzi.it).

Dalla fine del 2018 Francesco torna a scrivere molte nuove canzoni e da gennaio ad aprile 2020 la band entra in studio di registrazione insieme ai produttori Roberto Visentin e Maurizio Baggio per la registrazione del nuovo album. A cinque anni dalla produzione dell’ultimo fortunato disco di inediti Cuore Aperto, questo nuovo lavoro si caratterizza per un’ulteriore evidente maturazione nel sound della band. Gli addetti ai lavori che hanno già ascoltato i nuovi brani hanno evidenziato una sensazione unanime: per la varietà dei temi proposti e la prospettiva generale che ne emerge, il disco sembra scritto proprio durante l’emergenza Covid-19 e non in precedenza.

L’album doveva essere pubblicato prima dell’estate ma, insieme alla tournée, è stato posticipato a data da definirsi.

Il 9 aprile 2020 la band pubblica “Lettera da Gerusalemme”, primo toccante singolo estratto dal nuovo album. Il brano, caratterizzato da un sound acustico intimo e avvolgente, ha una storia radicata nel corso degli ultimi nove anni che Francesco racconta sul suo blog.

Pur avendo dovuto posticipare la pubblicazione dell’album per l’impossibilità di realizzare eventi pubblici, la band ha deciso di mantenere il lancio del nuovo singolo in concomitanza con il Giovedì Santo 2020 come da decisione presa precedentemente. L’attinenza della canzone con quanto stava avvenendo in Italia nel medesimo periodo ha portato molti a considerare che si trattasse di un brano scritto appositamente. 

Il giorno di Pasqua, 12 aprile, viene pubblicato il particolarissimo videoclip interamente disegnato a mano dall’illustratrice Lisa Pizzato su un’idea di Francesco Lorenzi.

Con una lettera aperta, nella quale raccontano la loro situazione in seguito alla cancellazione della tournée e allo spostamento dell’uscita dell’album, il 21 giugno 2020 presentano sulla piattaforma Gofundme la campagna “Produrre il futuro che vivremo insieme”.

L’intento è di raccogliere fondi per completare la realizzazione dell’album e lanciarlo con un’adeguata comunicazione, offrendo a quanti aderiscono delle vere e proprie esperienze da vivere insieme alla band.

ll successo dell’iniziativa, che in soli sei giorni raggiunge la cifra stabilita e continua ad essere sostenuta a distanza di mesi, stupisce ed entusiasma i The Sun e permette loro di riprendere i lavori per la produzione del nuovo disco. 

Il 22 giugno 2020 esce “Un buon motivo per vivere”, un’energica canzone parte della serie di brani che andranno a comporre il nuovo lavoro in uscita nel 2021.

Nata come seguito musicale del secondo libro di Francesco,“I segreti della Luce – 21 passi per la felicità”, si presenta come “un’affermazione, una scelta, un modo di essere che parla dei piccoli segreti per vivere una vita nella luce in modo semplice”. Il brano elenca scelte chiare da mettere in pratica per costruire un futuro migliore a partire da ora e, in un periodo di profonda crisi mondiale, rappresenta per il modo di farsi vicini a tutti coloro che desiderano risollevarsi e risollevare.

Il 15 agosto viene pubblicato il relativo official lyric video, sempre realizzato in collaborazione con l’illustratrice Lisa Pizzato.

Tra le proposte dalla campagna, gli House Concerts riscuotono fin da subito un grande successo. Così, il 6 agosto 2020 a San Mauro Pascoli (FC), prende avvio un tour che registra numerosi sold-out, convincendo la band ad aggiungere altre tappe e proporli anche nei mesi successivi.

L’esperienza nuova ed inaspettata regala concerti davvero speciali che offrono ai The Sun l’occasione di incontrare da vicino tantissime persone e soprattutto di raccontarsi profondamente e con naturalezza, di fronte ad un pubblico particolarmente partecipe.

Nel mese di novembre 2020, grazie al continuo successo de “La strada del Sole”, nel frattempo certificato Best Seller, Rizzoli/Mondadori sceglie di pubblicare nuovamente il libro, questa volta nella prestigiosa collana BUR (Biblioteca Universale Rizzoli), con l’aggiunta di un nuovo capitolo che Francesco ha voluto scrivere a sette anni dall’inizio della stesura dell’autobiografia.

In questa nuova edizione, Francesco torna a riflettere sugli ultimi anni, invitando i lettori a continuare a mettere un passo dopo l’altro, sulla Strada, insieme a lui e ai The Sun, come si legge nella quarta di copertina: “La Strada del Sole esiste, c’è, e ognuno di noi ha la sua, personale, che va a costituire la grande via di luce scritta e voluta con amore da un luogo di eternità”.

Il brano, uscito il 28 dicembre 2020, è il terzo tra gli estratti che anticipano la pubblicazione del nuovo album e racconta la storia di un padre che, camminando verso un domani incerto, s’interroga sul futuro dei propri figli. Pur consapevole delle drammatiche emergenze sociali, migratorie, ambientali, climatiche, economiche ed etiche, è deciso a combattere la buona battaglia per scrivere un seguito differente: la creazione di un mondo responsabile e consapevole in cui l’empatia sia il valore portante di una nuova fraternità globale.

Nasce così un pezzo pop-rock caratterizzato da un sound maturo e internazionale, che sostiene con potenza un testo capace di risvegliare in chi ascolta il desiderio di fare la propria parte, perché “è possibile un’altra storia”.

A due giorni di distanza, la band pubblica il relativo videoclip, affidato alla regia di Maurizio Baggio e realizzato con la tecnica della doppia esposizione, novità assoluta rispetto ai precedenti lavori. 

Con una taglio al contempo poetico e realista, il video unisce la band ad immagini giunte da tutto il pianeta, anche grazie alla collaborazione con l’organizzazione internazionale Animal Equality, e mostra la necessità di prendere coscienza della situazione in cui versano il mondo e l’umanità e l’urgenza di attuare fin da subito un cambio di rotta, contrapponendo immagini di degrado ambientale, sfruttamento animale e umana distruzione ad altre che richiamano la bellezza della vita, la natura incontaminata e i nuovi comportamenti da coltivare.

Tra le organizzazioni fin da subito interessate ai temi affrontati dal singolo Appunti verso la fine del mondo, è nata un’intensa collaborazione con Save the Planet, realtà che opera per la salvaguardia e la tutela del pianeta.

Dopo alcuni incontri avvenuti ad inizio anno, durante i quali è scaturito un rapporto di amicizia e stima reciproca, i responsabili della onlus hanno assegnato alla band il titolo di nuovi “colibrì d’onore” in qualità di ambasciatori per essersi distinti nella comunicazione e nel lavoro di sensibilizzazione e divulgazione ambientale.

Inoltre, hanno pubblicato nel loro sito una lunga ed emozionante intervista a Francesco Lorenzi, affrontando con lui diversi argomenti: musica ed ecologia, ma anche economia, impegno umanitario, stile di vita responsabile.

Il 16 ottobre 2021 Francesco è stato l’ospite internazionale del VII° incontro dei musicisti cattolici spagnoli a Burgos , meeting sull’arte e la musica al servizio del bene organizzato dalla Conferenza Episcopale Spagnola (CEE). Francesco ha proposto una testimonianza dal titolo “La bontà mi ha portato a casa”, ed è stata l’occasione per aprire un caloroso dibattito con i numerosi musicisti e autori spagnoli presenti.
 

L’incontro si è concluso con un’intensa serata di adorazione eucaristica e musica nella splendida cattedrale gotica di Burgos, dove anche Francesco ha suonato e cantato.

Vista la sospensione del consueto pellegrinaggio in Terra Santa previsto per il 2020 – a causa dell’inaccessibilità al territorio Israeliano – la band, in collaborazione con l’Officina del Sole, propone e realizza la prima edizione di Un Invito Poi Un Viaggio…a Fatima in Portogallo, esaurendo tutti i posti disponibili per l’iniziativa.

 

Dal 27 al 31 ottobre 2021 si recano in pellegrinaggio a Fatima, importante punto di riferimento del culto mariano e meta di pellegrini da tutto il mondo, visitando successivamente Coimbra, il Bom Jesus di Braga, Batalha e Lisbona.

 

A conclusione del viaggio, particolarmente sentito dai pellegrini anche per l’attualità dei messaggi di Fatima rispetto le vicende che si susseguono nel mondo dal 2020, il 30 ottobre si esibiscono a Fatima presso l’Auditorium del CEF (Centro de estudos de Fátima), mentre il giorno successivo a Ribamar (Lourinhã), nel distretto di Lisbona.

Nel dicembre 2021 la Caritas Internationalis, confederazione cattolica internazionale che raggruppa 162 sedi affiliate da tutto il mondo con lo scopo di coordinare il lavoro di assistenza delle Caritas nazionali e di promuovere la giustizia e lo sviluppo, presenta la campagna mondiale “Together We” (Noi insieme).

Al fine di lanciare e sostenere l’iniziativa, che mira a combattere la povertà, restituire dignità agli esclusi e proteggere la natura nello spirito dell’ecologia integrale e della fraternità,Caritas Internationalis sceglie come brano ufficiale della campagna mondiale Il mio miglior difetto per il suo forte invito a non essere indifferenti verso il Creato e a prendersi cura della “casa comune”, il nostro “punto azzurro nell’universo”.

Per l’occasione, la canzone viene registrata anche nelle versioni in lingua spagnola – “Mi mejor defecto”, in lingua francese  – “Mon meilleur défaut” e in lingua inglese – The best of all my flaws”.

La versione spagnola è cantata da Francesco Lorenzi, mentre la versione francese e inglese da Luca Fiore, artista internazionale molto stimato dalla band.

Il 2022 si apre con un importante progetto che travalica i confini dei The Sun. Francesco Lorenzi e Andrea Marco Ricci, Presidente dell’associazione Note Legali e del Coordinamento delle Associazioni dei Musicisti, uniscono le loro esperienze e idee e, grazie al supporto di altre persone, creano l’etichetta discografica “La Gloria.

Con una lettera di intenti pubblicata sul sito ufficiale e sul blog di Francesco, tracciano le linee guida di un progetto per “costruire una edizione musicale e casa discografica d’ispirazione cristiana che dia adeguata rappresentanza a questo genere con strumenti e linguaggi moderni e la stessa professionalità richiesta per operare negli ambienti mainstream”.

Il catalogo dell’etichetta, oltre alla presenza dei The Sun, conta artisti del calibro di Reale, Debora Vezzani,Kantiere Kairòs, proponendo anche di recuperare e valorizzare i lavori di Pierangelo Sequeri, Michele Bonfitto, Marco Frisina, Guido Meregalli e altri. Una scelta che permette di scoprire nuovi e antichi “tesori” della musica italiana.

Il 14 gennaio 2022, esce “La mia legge di attrazione”, il primo singolo pubblicato con la nuova etichetta discografica “La Gloria”.

Un energetico brano pop-rock sulla voglia di cambiare, un invito rivolto a tutti coloro che sono nel loro “Egitto” a trovare la forza per il proprio esodo, a prendere in mano la propria vita per poter tornare ad esclamare a pieni polmoni: “La vita è adesso, sì!”.

Il singolo viene trasmesso in rotazione dal 15 al 22 gennaio anche sulle frequenze di Rai Isoradio, il canale radiofonico che da anni accompagna chi viaggia su strada, e viene presentato all’interno dellatrasmissione “Sulle strade della Musica”, dedicata ai cantautori che raccontano le loro storie, le loro sfide e la loro voglia di non mollare mai.

In occasione della Manifestazione Nazionale “Scegliamo la Vita”, tenutasi a Roma sabato 21 maggio, a cui hanno aderito oltre cento associazioni da tutta Italia per celebrare la bellezza e il valore della vita, la band si esibisce in un concerto a Piazza San Giovanni davanti a migliaia di persone.

Una presenza fortemente voluta dagli organizzatori della marcia che avevano scelto il brano Un buon motivo per vivere come colonna sonora di questa giornata piena di gioia e di speranza.

Il giorno successivo, i partecipanti all’evento hanno ricevuto il saluto di Papa Francesco a margine della recita del Regina Coeli.

Dal 29 aprile all’8 maggio tornano in Portogallo per il loro primo vero e proprio tour in terra lusitana: sette concerti tra Viana do Castelo, Santa Catarina da Serra, Ponte de Sor, Ribamar, Cadaval e Alcabideche.

Appuntamenti che hanno riscontrato un grande entusiasmo e tanto calore da parte dei numerosi partecipanti e ai quali si sono aggiunte diverse testimonianze soprattutto nelle scuole superiori di varie città.

Durante il tour, la band è stata ospite dell’emittente televisiva Canção Nova a Fatima e Francesco Lorenzi è stato intervistato da don Nuno Rosario Fernandez di Radio Maria.

Il brano, uscito il 10 maggio, ufficializza la collaborazione tra Francesco Lorenzi e gli Hillsong United, il più famoso gruppo rock cristiano al mondo con alle spalle quasi 25 anni di carriera, 16 album pubblicati e oltre 18 milioni di follower in rete, e anticipa l’uscita dell’album Che Magnifico Nome, nato dal desiderio degli Hillsong di tradurre in italiano i loro brani di maggior successo. 

Dopo aver contattato Francesco per affidargli il progetto, quest’ultimo ha voluto coinvolgere nella realizzazione del disco altri 10 artisti come Angelo Maugeri, Dario Urbano, Debora Vezzani, GenVerde, Ilaria Della Bidia, Marco Maccarelli del Laboratorio del suono, Lidia Schillaci, Luca Fiore e Reale, mettendosi lui stesso in gioco con il brano “Io mi arrendo” (I surrender).

L’8 luglio esce l’album “Che Magnifico Nome” che racchiude 13 dei maggiori successi mondiali degli Hillsong United  interpretati da 9 importanti artisti della christian music e non solo del panorama italiano, molti dei quali cantano per la prima volta anche insieme.

Francescoa cui gli Hillsong hanno affidato il lavoro di traduzione, adattamento e produzione esecutiva dell’album in Italia, ha voluto così mettere insieme i talenti, fare rete, dare risalto alla qualità umana e artistica di musicisti che spesso nel nostro sistema discografico non trovano adeguati spazi o supporti”.

La raccolta è formata da brani pop e rock con la costante di un grande supporto corale, che hanno delineato un preciso modo di realizzare musica di lode a Dio, portando la christian music al giusto riconoscimento discografico internazionale e immergendo l’ascoltatore in un’onda energetica di preghiera, fiducia, rigenerazione, incoraggiamento.

Gli Hillsong United hanno pubblicato i brani nelle loro pagine ufficiali, mentre all’etichetta discografica La Gloria è affidata la stampa e distribuzione fisica in Italia dell’album.

Il 21 agosto 2022, in qualità di “Costruttore della pace” nell’ambito dell’educazione delle nuove generazioni attraverso l’arte della musica, Francesco riceve il “PREMIO INTERNAZIONALE PER LA PACE SAN PAOLO VI”, un prestigioso riconoscimento assegnato nelle edizioni precedenti a personalità di spicco del mondo della solidarietà, della cultura, della medicina, della scienza, della politica.

Con questo premio – si legge nel testo della motivazione – intendiamo sottolineare che la testimonianza coraggiosa di Francesco Lorenzi, capolavoro dello Spirito Santo, profeta di gioia e di pace, prepara con lo Spirito Santo e la Regina della Pace la Civiltà dell’Amore”.

Il 26 agosto 2022 esce il singolo “Voglio qualcosa di vero”, canzone manifesto della “Fraternità”, esperienza nata a partire dall’oratorio di don Alberto Ravagnani, famoso sacerdote youtuber, come una realtà di giovani adolescenti che ha il desiderio di costruire un mondo migliore.

“Voglio qualcosa di vero” è un brano hard rock con contaminazioni elettroniche e corali che lo rendono particolarmente originale nel panorama delle produzioni italiane ed è dotato di un carattere molto deciso che resta subito impresso, con un messaggio forte e in controtendenza. 

Il singolo viene lanciato in contemporanea alla prima esperienza nazionale che dal 29 agosto a 1° settembre 2022 ha radunato a Loreto (AN) giovani adolescenti da tutta la Penisola. Durante l’evento è stata anche presentata l’associazione LabOratorium di cui, oltre a Francesco Lorenzi e a don Alberto Ravagnani, fanno parte don Luigi Maria Epicoco (il giovane sacerdote predicatore più seguito d’Italia, il fondatore di ScuolaZoo Paolo De Nadai, Giulio Gaudiano e altri giovani imprenditori, scrittori e musicisti. 

“Voglio qualcosa di vero” viene proposta dal vivo per la prima volta in occasione del concerto tenutosi a Loreto martedì 30 agosto e viene supportata dalla tournée della band.

Il giorno successivo allo straordinario concerto, mercoledì 31 agosto 2022, tra i relatori che animano le catechesi e le testimonianze del raduno della Fraternità intitolato “Tutti santi”, partecipa anche Francesco Lorenzi che, stimolato dalle profonde domande di don Alberto, racconta ai presenti esperienze personali e condivide anche aspetti poco conosciuti della sua adolescenza.

Successivamente, una parte dei ragazzi vive un intenso “workshop” con lo stesso Francesco incentrato sull’affettività, durante il quale approfondisce vari passaggi delicati della sua storia per stimolare la condivisione all’interno del gruppo.

Dopo le edizioni del 2014, 2016 e 2018, dal 15 ottobre al 23 ottobre 2022 la band torna in Terra Santa portando in pellegrinaggio 170 persone da tutta Italia, dalla Svizzera, Slovacchia e Belgio per vivere un nuovo viaggio di fraternità, musica e fede. 

Oltre alla visita dei luoghi tradizionalmente più significativi (Nazareth, Betlemme, Gerusalemme, Lago di Tiberiade, Cafarnao), un’importante novità ha riguardato l’approfondimento della Galilea, terra dove Gesù ha vissuto la maggior parte della sua vita. 

Inoltre, sono tornati ad incontrare importanti realtà caritative e di promozione sociale, tra cui l’Hogar Ninos Dios e la Crèche a Betlemme, e hanno offerto un concerto a Nazareth, condiviso con la comunità cristiana della Galilea. 

Il viaggio, organizzato in collaborazione con il fan club Officina del Sole e la Custodia di Terra Santa, si conferma un’iniziativa unica nel suo genere. 

Dall’8 al 10 novembre sono ospiti in Slovacchia per un tour che ha toccato le più importanti università del paese: Bratislava (Univerzitné pastoračné centrum - UPeCe), Ružomberok (Katolícka univerzita) e Košice (Teologická fakulta UK), importante città poco distante dai confini con l’Ucraina.

Tre concerti elettrici accolti con entusiasmo e partecipazione, durante i quali hanno presentato il libro di Francesco Lorenzi "I Segreti della Luce”, tradotto recentemente in slovacco con il titolo „V ústrety svetlu“

Sabato 3 dicembre 2022 al Teatro Lyric di Assisi hanno festeggiato il loro 25° anniversario di band con uno straordinario evento sold-out.

 

Una serata speciale, alla presenza di oltre mille Spiriti del Sole, durante la quale hanno ripercorso il cammino vissuto: una vera strada del Sole che ha unito in modo innovativo amicizia, musica e fede, portandoli a toccare i cuori di migliaia di persone nel mondo.

 

Il concerto è stato aperto dall’amico Dario Urbano, cantante di Nuovi Orizzonti Music (la comunità fondata da Chiara Amirante).

 

La serata è stata seguita interamente anche da TV2000 per la realizzazione di uno speciale intitolato THE SUN 25 SPECIAL SHOW - LIVE @ ASSISI: 25 ANNI DI AMICIZIA, MUSICA E FEDE, in onda su Tv2000 il 6 gennaio 2023, e del  docufilm “La vita che ci voleva!”, documentario curato da Pierluigi Vito in onda su TV2000 il 25 dicembre 2022.

A cinque anni di distanza dalla collection “20” (2017), anticipato dal singolo “Tutto quel che ho”, il 5 dicembre 2022 esce il nuovo album “Qualcosa di vero” .

Il disco raccoglie singoli già pubblicati, molti dei quali entrati da tempo nel repertorio live dalla band : “Lettera da Gerusalemme”, “Un buon motivo per vivere”, “La mia legge di attrazione”, “Voglio qualcosa di vero” e “Io mi arrendo”. Tutti pezzi che hanno scandito la loro produzione musicale degli ultimi anni, mostrando il desiderio di continuare a proporre una musica liberante ed energica, nonostante il duro periodo della pandemia, e soprattutto di donare al pubblico canzoni che potessero infondere forza danimo, coraggio e positività.

Insieme agli inediti presenti (“Più forte nellamore”, “Ostinato e controcorrente”, “Non so spegnere lamore”, "Dirti per sempre”), il disco si presenta attraversato da sonorità che hanno nel rock moderno la loro più solida base, per poi ramificarsi in preziose ballate acustiche fino a brani punk energici e trascinanti. Un lavoro che racchiude gli stili musicali che rendono ormai inconfondibile il marchio The Sun”.

La produzione artistica è stata affidata a Maurizio Baggio, produttore riconosciuto a livello internazionale. Coinvolti anche Roberto Visentin, che collaborò nel 2012 all’album Luce, e la new entry Damiano Ferrari, che ha firmato con Francesco ben tre brani del disco

In occasione delle “Nozze d’argento” della band viene realizzato da Pierluigi Vito per TV2000 il documentario “La vita che ci voleva, in onda la prima volta il 25 dicembre 2022.

Attraverso immagini, canzoni, interviste inedite, il documentario ripercorre venticinque anni di musica e di amicizia, di cadute e di rinascite: dagli inizi nel 1997 di Francesco e Riccardo in un garage di Thiene (VI), fino al concerto sold out ad Assisi il 3 dicembre 2022, passando per gli arrivi di Matteo, Gianluca e Andrea, i successi in Europa e in Giappone, la crisi che rompe gli equilibri della band e l’inizio di una storia segnata da incontri meravigliosi, rinnovate amicizie, viaggi e pellegrinaggi e dalla nascita di una musica nuova. 

Il 27 gennaio 2023 esce il lyric video del singolo “Tutto quel che ho”, brano che ha anticipato l’uscita del nuovo album “Qualcosa di vero”.

Scritta di getto appena rientrati dal pellegrinaggio in Terra Santa, la canzone descrive “cosa si prova nel proprio cuore dopo un’esperienza così: si percepisce con chiarezza che “Tutto si fa luce e benedizione”, a prescindere dalle nostre situazioni, difficoltà e battaglie. Se scegliamo di arrenderci e lasciarci guidare da Lui, veniamo riempiti della fiducia necessaria a dire il nostro sì alla Vita. E tutto, sempre, comincia con la FIDUCIA”.

Durante il mese di gennaio 2023 la band ha sostenuto la campagna solidale “Costruiamo l’amore”, proposta dal fan club Officina del Sole in collaborazione con la Custodia della Terra Santa per sostenere la fraternità dell’Ordine dei Frati Minori e uno dei loro numerosi progetti di carità verso i tanti nostri fratelli che vivono in una Terra di lotte e contraddizioni.

Il ricavato, che ha raggiunto l’importante cifra di oltre 7.000€, supporterà la Casa del Fanciullo, una struttura che accoglie 30 ragazzi cristiani dai 6 fino ai 18 anni per tutta la durata del ciclo scolastico e che, tra le diverse iniziative, cerca di aiutare i loro genitori a capire come affrontare il quotidiano e le dure situazioni che hanno vissuto o che tutt’ora vivono.

Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion, ha voluto far giungere a tutti il suo grazie attraverso un video-messaggio di Fra Sandro, responsabile della Casa del Fanciullo.

Il 24 febbraio esce “Ostinato e controcorrente, singolo tratto dall’album “Qualcosa di vero”, brano energico, melodico e festoso, con sonorità tipicamente riconducibili ai The Sun unite ad altre che richiamano atmosfere dei californiani Green Day e Rancid.

“La forza di Ostinato e Controcorrente” – spiega l’autore Francesco Lorenzi – è nella libertà che racconta, frutto della comunione tra ragione e Spirito. Molti ritengono sia la nostra risposta alle violazioni di diritti avvenute tra il 2020 e il 2022; in realtà ho scritto il brano nell’estate del 2019. Da molto tempo, infatti, siamo tutti esposti a pressioni fortissime imposte da una élite anti-uomo che nega l’esistenza di Dio e della Verità. Chi si accorge di tale strategia ha vita dura, ma non si piega ai ricatti e agli imbrogli. La sacralità della vita, la sacralità dell’uomo e la sua natura (essere fatto a immagine e somiglianza di Dio!) sono infatti dei capisaldi non negoziabili per ogni ostinato e controcorrente”.

La canzone è colonna sonora del documentario “Pandemonium”, prodotto e pubblicato nell’aprile 2023 da La Genesi e Lombardia Tv.

Il 10 marzo 2023, in concomitanza con l’uscita in formato digitale dell’album “Qualcosa di vero”, annunciano le date della tournée 2023, confermando anche la presenza alla Giornata Mondiale della Gioventù in Portogallo (24 luglio - 2 agosto). Oltre 40 date che porteranno la band a percorrere da nord al sud l’Italia, fino a fine settembre 2023.

Dopo l’uscita in formato cd (5 dicembre 2022) e sulle piattaforme digitali (10 marzo 2023) i The Sun realizzano un desidero inseguito da tempo pubblicando l’album “Qualcosa di vero” anche in formato vinile.

Oltre ai 10 pezzi già editi, la band ha voluto rendere speciale questa uscita aggiungendo due bonus track: un precedente singolo “Appunti verso la fine del mondo” e il nuovo singolo “Gioia piena”, in uscita il 26 maggio 2023.

Un pezzo da collezione in edizione limitata per coloro che amano la musica dei The Sun, ma anche la possibilità unica di ascoltarla con tutto il calore e la dinamicità tipici del vinile.

Sabato 20 maggio 2023, a conclusione della Manifestazione Nazionale “Scegliamo la vita”, i The Sun suonano davanti a migliaia di famiglie, mamme, papà, bambini, giovani e nonni in festa, nella straordinaria cornice di piazza San Giovanni a Roma.

Il lungo corteo, formato da persone giunte da ogni parte d’Italia, ha coinvolto oltre 120 tra associazioni e enti, sfilando da piazza della Repubblica fino al Laterano per celebrare la bellezza e il valore della vita.

Il 26 maggio esce sulle piattaforme musicali il singolo “Gioia piena”, brano già incluso nel vinile dell’album “Qualcosa di vero”. Una novità assoluta nei sound esplorati dalla band: con il suo stile reggae pop, i tanti cori, la sezione di fiati, le numerose percussioni, la canzone è un bagno di sole e di fiducia.

II tutto unito dall’inconfondibile voce di Francesco e dal suo modo unico di comunicare valori e sensazioni che in questa occasione hanno saputo ancor più unire persone di ogni età.

Lunedì 5 giugno i The Sun si esibiscono nella splendida cornice del Duomo di Orvieto (TR), la basilica cattedrale che custodisce il Corporale del miracolo eucaristico di Bolsena e gli splendidi affreschi, tra gli altri, di Luca Signorelli.

L’evento si è svolto all’interno della 17^ edizione del Festival internazionale ARTE E FEDE, una manifestazione che ha ospitato negli anni molti rappresentanti di spicco del mondo della cultura e di maestri contemporanei di spiritualità, tra cui Angelo Branduardi, Giacomo Poretti, Giovanni Scifoni, Don Luigi Maria Epicoco, Franco Nembrini e tantissimi altri.

Il 9 giugno i The Sun si esibiscono presso la Cittadella Cielo di Frosinone gestita dalla Comunità Nuovi Orizzonti, l’associazione fondata da Chiara Amirante che ha l'obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, realizzando azioni a sostegno di chi vive situazioni di grave difficoltà.

L’evento è inserito nell’interno del Festival della T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli adolescenti), un progetto che sperimenta un modello di inclusione sociale e contrasto della povertà educativa ponendo al centro le tradizioni e l’identità territoriale, con l’obiettivo di integrare la partecipazione attiva della cittadinanza alla solidarietà sociale.

Il 24 giugno viene ufficialmente annunciato il Joy Music Fest, un appuntamento unico e memorabile che riunisce sullo stesso palco numerosi artisti d’ispirazione cristiana: The Sun, Gen Verde, Reale, Debora Vezzani, Kantiere Kairos, Angelo Maugeri, Dario Urbano, Ilaria Tedde, Elena Martelli, Nuovi Orizzonti Music e Laboratorio del Suono insieme, con la straordinaria conduzione di Don Alberto Ravagnani e dei giovani di Fraternità.

Rispondendo alle numerose richieste giunte negli anni di organizzare un grande festival di musica libera e controcorrente, l'evento si propone di “unire nei medesimi valori evangelici artisti, famiglie, comunità e cammini in modo trasversale, all’insegna di una musica luminosa e poliedrica, specchio di un popolo che ama e costruisce, cammina e cresce nell’amore di Dio”.

L’evento è organizzato da Francesco Lorenzi, Officina del Sole, Tiziano Muccioli e Davide Mussoni.

Da sempre molto sensibili alle problematiche ambientali (vedi i brani “Il mio miglior difetto” e “Appunti verso la fine del mondo”), con un evento davvero unico i The Sun ribadiscono la proprio attenzione al tema della custodia del creato.

Il 1° luglio, nella splendida cornice del Parco Giardino Sigurtà, il parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio (MN) considerato tra i più belli in Italia e in Europa, sono protagonisti assoluti di un concerto live totalmente alimentato da vetture elettriche, uno dei primi casi al mondo, nato dalla collaborazione tra Luca Secco, Cristiano Belli, Giuseppe Sigurtá, Vehicle to Concert, Pianozero Eventi e la stessa band.

Dopo la partecipazione alle Giornate Mondiali della Gioventù in Brasile (2013), Polonia (2016) e Panama (2019), i The Sun annunciano la loro presenza anche all’edizione portoghese del 2023

Dal 24 luglio al 2 agosto sono protagonisti di 8 straordinari concerti tra Spagna e Portogallo che li ha portati ad esibirsi davanti a numerose decine di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.

Nei giorni successivi, inoltre, sono stati ospiti di diverse importanti emittenti televisive nazionali per raccontare le straordinarie esperienze vissute: il 3 agosto all’interno del Tg1 (RaiUno) nell’edizione del mattino, mentre il 4 agosto è stata la volta del Tg2 Post, programma televisivo di approfondimento giornalistico in onda su RaiDue, entrambi in diretta da Lisbona. Il 6 agosto, invece, si sono uniti negli studi di Tv2000 ad altri ospiti per introdurre la Santa Messa presieduta da Papa Francesco, alla quale hanno partecipato circa un milione e 500.000 persone.

Il 2 settembre al Beky Bay di Bellaria Igea-Marina (RN) si svolge il Joy Music Fest, il festival che ha visto uniti su e giù dal palco in un cuore solo, per la prima volta insieme in Italia, buona parte dei principali esponenti di musica cristianamente ispirata.

Otto ore di musica e di testimonianze, oltre a numerose attività di supporto, che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani da tutta Italia e ha lasciato un segno grande nel cuore di chi ha partecipato, convincendo gli organizzatori a replicare l’evento l’anno successivo per consentire ad un numero ancora maggiore di persone di vivere una festa di Musica e di Amicizia. 

A conclusione del Joy Music Fest, la band annuncia l’apertura delle iscrizioni per il decennale di Un invito poi un viaggio, che prevede nel 2024 ben due edizioni arricchite da un programma eccezionale.

I partecipanti effettueranno un percorso che toccherà i luoghi più significativi della storia di Gesù, con un itinerario spirituale che li porterà nel cuore dell’esperienza del Cristo e dei suoi discepoli: Nazareth, Cafarnao, Magdala, Lago di Tiberiade, Monte delle Beatitudini, Monte Tabor, Gerico, Eilat, Timna, Mizpe Ramon, Betlemme, Gerusalemme, Emmaus. 

Non mancano, inoltre, passaggi biblici speciali, come la discesa nel deserto del Negheb dove sono nati l’album “Cuore Aperto” e i videoclip de “Il mio miglior difetto” e “Le opportunità che ho perso”, e l’incontro con realtà caritative e di promozione sociale, tra cui l’Hogar Ninos Dios. 

Infine, sulla scia dei concerti a Betlemme, Cafarnao e Nazareth delle passate edizioni, il pellegrinagigo si concluderà con un evento esclusivo in un luogo straordinario.

Agli inizi di settembre, il settimo singolo estratto dal nuovo album “Qualcosa di vero” viene scelto come sigla della trasmissione radiofonica “Giù la maschera, ideata e condotta da Marcello Foa, in onda dal lunedì al venerdì su Rai Radio 1.

Il giornalista montanelliano, che la band apprezza da tempo per la grande sensibilità e libertà intellettuale, è intervenuto direttamente nell’indicare il brano per aprire il suo programma, che si pone come punto d’incontro rivolto ad un pubblico sempre più lontano dalla politica e dalla cosiddetta stampa mainstream. 

Lo stesso Francesco Lorenzi è stato protagonista di una puntata in onda il successivo 5 dicembre.

Venerdì 22 e sabato 23 settembre Francesco Lorenzi e Riccardo Rossi hanno preso parte a Roma al 1° raduno dei Missionari digitali italiani organizzato dal Gruppo sinodale “La Chiesa ti ascolta”, l’equipe che costituisce il continente digitale del Cammino sinodale, accompagnata dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e della Conferenza episcopale italiana.

Importante tassello di un’avventura iniziata nell’agosto 2022, quando la band ha rilanciato il questionario del Sinodo Digitale, e culminata nello straordinario evento durante la recente Gmg a Lisbona con gli influencer di tutto il mondo, la Messa presieduta dal Cardinale Tolentino e il Festival che ha coinvolto più di 20.000 persone.

Numerose le personalità di spicco intervenute: Paolo Ruffini (prefetto del Dicastero per la comunicazione), monsignor Lucio Ruiz (segretario del Dicastero), Vincenzo Corrado (Direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei), don Tony Drazza (segretario del Segretario generale della Cei), il vescovo Luis Marín de San Martín (sottosegretario del Sinodo dei vescovi).

Continua la collaborazione con Fraternità, esperienza nata tra migliaia di giovani a partire dall’oratorio di don Alberto Ravagnani, con la pubblicazione di due brani prodotti da Francesco, insieme a Damiano Ferrari e Maurizio Baggio, e distribuiti dall’etichetta La Gloria.

Santi insieme” è il primo inno liturgico ufficiale della community, realizzato in vista del secondo raduno nazionale a Loreto e presentato con queste parole: “Non c'è che è una sola felicità, quella di essere santi”.

Dopo la festa”, invece, nata da un’idea di Andrea Occhipinti e affidata alla voce di Filippo Santi, giovane cantante che ha partecipato a X-Factor 14, vuole essere “una canzone per la nostra generazione, un passo per cambiare direzione”.

Un altro importante capitolo nella storia dei The Sun viene scritto con la pubblicazione del loro primo album dal vivo, registrato durante il memorabile concerto del 3 dicembre 2022 ad Assisi, in occasione del 25° anniversario della band.

Un viaggio attraverso 20 tra le più apprezzate canzoni dei The Sun che cattura l’energia e la magia di quella indimenticabile serata sold out al grande Teatro Lyric.

La registrazione, infatti, non si è solo concentrata sull’esecuzione strumentale della band, ma include anche le voci di quanti hanno partecipato come pubblico e i suoni e le voci che si percepiscono sul palco e in platea.

L’album diventa così a tutti gli effetti una esperienza sonora immersiva, ed è stata una precisa volontà il voler realizzare una ripresa audio che trasmettesse all’ascoltatore ciò che si vive durante un evento di questo tipo dei The Sun. 

Il 26 dicembre i The Sun sono protagonisti di un evento, organizzato dal Comune di Torri di Quartesolo (VI) presso il Pala Villanova, a favore della Fondazione “Città della Speranza”, una onlus che da trent’anni favorisce lo studio, l’attività didattica, la ricerca scientifica e l’assistenza nel campo di tutte le patologie infantili.

Qualche giorno prima, la band ha incontrato anche gli studenti degli Istituti Comprensivi di Torri di Quartesolo e Marola (VI) per riflettere insieme ai ragazzi sul valore della vita, della musica e dell’amicizia.

Dal 30 dicembre al 1º gennaio presso il Villaggio Bella Italia a Lignano Sabbiadoro (UD) si svolge l’evento “Capodanno di Luce”: un’occasione aperta a tutti per cominciare il nuovo anno carichi di nuove speranze e per vivere insieme relazioni, incontri, catechesi indimenticabili.

Oltre a Francesco, Riccardo, Matteo, Gianluca e Andrea, hanno animato i vari momenti don Alberto Ravagnani, sacerdote youtuber, fondatore di Fraternità e dell’oratorio digitale LabOratoriumdon Samuele Battistella, giovane sacerdote della diocesi di Casale Monferrato, presenza stabile nell’esperienza pellegrinaggio “Un Invito Poi Un Viaggio”; Gabriele Catanzaro, curatore scientifico del Planetario di Roma; Maria Rachele Ruiu, counsellor professionista socio-educativo e membro del Consiglio direttivo dell’associazione Provita & FamigliaElena Martelli, cantante di Nuovi Orizzonti Music.

La sera del 31 dicembre, i partecipanti hanno vissuto un grande concerto dei The Sun e di Nuovi Orizzonti Music, a cui è seguita per tutta la notte una festa con Deejay set Giovanni Di Giacomo.

Costretti dalla drammatica situazione in Terra Santa a rimandare lo svolgimento delle due edizioni di Un Invito Poi Un Viaggio inizialmente previste ad aprile e luglio del 2024, nel mese di marzo i The Sun lanciano una nuova iniziativa per permettere a tante persone di vivere un’esperienza altrettanto significativa.

Insieme agli amici di Officina del Sole, propongono per la settimana dal 14 al 21 luglio "Un invito poi un viaggio... A Santiago!": un itinerario che unisce musica, cammino, amicizia, incontro e preghiera sulla via che porta a Santiago de Compostela, attraversando zone di eccezionale bellezza e borghi di indubbio valore artistico e visitando sette tra le cattedrali più importanti e magnifiche del medioevo.

La particolarità della proposta, che ha raggiunto in poche settimane il sold out, si basa anche sulla composizione delle giornate: il cammino, con itinerari percorribili mediamente in due ore e mezza; la preghiera; la visita ai centri storici (cattedrali, musei e luoghi di interesse artistico-culturale); l’incontro e il tempo di svago e condivisione con gli altri pellegrini; l’immancabile concerto esclusivo dei The Sun dedicato ai viaggiatori presso il famoso Centro Evolución di Burgos.

A inizio aprile annunciano le prime date del nuovo TOUR 2024 che toccano diverse regioni d’Italia: Liguria, Abruzzo, Veneto, Puglia, Marche, Lazio, Calabria, Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Umbria. 

Un viaggio da Nord a Sud che culminerà in diversi eventi particolarmente importanti e significativi tra cui il concerto al Teatro PIME di Milano in occasione della Festa del programma radiofonico “Giù La Maschera” di Radio Rai1; il concerto a Roma all’interno della Manifestazione Nazionale per la Vita “ScegliAmo la Vita”, nella splendida cornice di Via dei Fori Imperiali; il concerto esclusivo a Burgos (Spagna) per i partecipanti ad “Un invito poi un viaggio a Santiago”; la seconda edizione del JOY MUSIC FEST sempre a Bellaria Igea-Marina (RN).

Dopo essere stati scelti come sigla ufficiale di “Giù la maschera” con il brano “Ostinato e controcorrente”, programma radiofonico di successo ideato e condotto da Marcelo Foa e in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.05 alle 10.00 su Rai Radio 1, i The Sun sono stati ospiti di rilievo nell’evento che mercoledì 12 giugno 2024 ha celebrato il primo anno della trasmissione presso il Teatro Pime di Milano.

Dopo una parte iniziale dedicata ad un talk con Marcello Foa, Peter Gomez, Alessandra Ghisleri, Giorgio Gandola, durante la quale i conduttori hanno condiviso con il pubblico vari dietro le quinte e aneddoti del programma, la serata è proseguita con il concerto della band, scelta dagli organizzatori per la sua “storia straordinaria” e per essere “un riferimento per chi cerca una musica libera, luminosa, positiva e controcorrente!”

 

Durante l’evento inoltre, sono state raccolte numerose offerte per due importanti progetti, ulteriore dimostrazione del continuo impegno solidale dei The Sun: la Fondazione Mission Bambini, Progetto Casa Cuore di bimbi all’Ospedale Niguarda di Milano, e l’Onlus UTA di Fra Fiorenzo Priuli, chirurgo amato in Africa che ha fondato e dirige un ospedale nell’area più povera del Benin.

Il 31 maggio 2024 segna una data storica per la musica in Italia e non solo. Con l’uscita del nuovo singolo “Senza te non si può fare” per la prima volta nel nostro Paese una band cattolica e un cantante evangelico, i più seguiti nei loro relativi contesti, collaborano insieme per un progetto straordinario.

I The Sun e Angelo Maugeri (uno dei maggiori esponenti di musica cristiana e fondatore dell'etichetta Hopeful Music), uniscono le loro voci per celebrare l’uscita della nuova stagione dell’innovativo dramma storico “The Chosen, la più grande produzione cinematografica mai realizzata principalmente attraverso il crowdfunding, fenomeno mondiale con centinaia di milioni di spettatori.

Senza te non si può fare” è un brano suggestivo, frutto di una serie di giorni trascorsi da Francesco a riflettere sul rapporto vicendevole tra Dio e Mosè come specchio del cammino che ogni uomo è chiamato ad affrontare dentro sé. La canzone è rivestita di un sound nettamente rock dove batteria e basso trainano l’ascolto dando alla melodia e alle parole una immediata energia che coinvolge mente e cuore.

Ad accompagnare l’uscita del singolo è stato realizzato un videoclip ufficiale, diretto da Damiano Ferrari e Francesco Lorenzi, lanciato in occasione di una diretta Instagram con Francesco Lorenzi e con Angelo Maugeri, sul canale ufficiale di The Chosen.

Il 24 giugno viene ufficialmente annunciata la seconda edizione del Joy Music Fest, un evento davvero unico che riunirà sullo stesso palco numerosi artisti d’ispirazione cristiana e giovani voci appassionate e carismatiche, provenienti dal mondo indie.

Accanto, infatti, ai The Sun e al gradito ritorno di Angelo Maugeri e del Kantiere Kairos, si esibiranno i Gen Rosso, gruppo artistico internazionale nato all’interno dell’esperienza dei focolarini nella cittadella di Loppiano; Damien McFly, con la sua voce cruda e le vibrazioni senza tempo del folk; Occhi  (Andrea Occhipinti), classe 2004, che lo scorso anno ha iniziato a distinguersi per i testi e le nuove sonorità.

Concluderà l’evento il dj set di don Roberto Fiscer, vera e propria star dei social con i suoi video ricchi di ironia e gioia, ideatore di Radio Fra Le Note, l’emittente dell’ospedale Gaslini di Genova, e autore del libro “Vita spiricolata”.

L’evento è organizzato da Francesco Lorenzi, Officina del Sole, La Gloria edizioni musicali e con la collaborazione di Pianozero Eventi.

I The Sun, attraverso la loro attività e la loro professione, supportano decine di realtà solidali e progetti a sostegno di varie iniziative benefiche, molte delle quali in collaborazione con l’Officina del Sole.

Tra le varie campagne di successo realizzate citiamo la campagna “A Natale ritorna alle origini”, promossa dalla band con ATS Pro Terra Sancta (raccolta fondi destinata alle popolazioni cristiane disagiate della Palestina); la campagna di solidarietà #10forSyria della ONG AVSI – sostenuta e promossa dalla band; la Campagna Tende sempre di AVSI; il supporto al progetto di ricostruzione delle case di Mosul; il sostegno diretto al Caritas Baby Hospital di Betlemme, all’ Hogar Ninos Dios di Betlemme, a Italia Solidale Onlus, a Murialdo World Onlus, alle missionarie di San Massimiliano Kolbe in sud America; il sostegno al progetto di ricostruzione degli spazi per i giovani di San Nicola a Tolentino, devastati dal terremoto del 2016;  il progetto di costruzione e realizzazione di una struttura per accogliere i pellegrini a Cafarnao in collaborazione con i frati francescani e la Custodia di Terra Santa, il sostegno alle comunità cristiane di Gerico Amman, la campagna solidale Diamo OSSIGENO al #futuro a sostegno dei progetti promossi dall’azienda sociale ZeroCO2, la cui missione consiste nel contrastare la crisi climatica tramite la riforestazione, l’utilizzo della permacultura e la collaborazione con le comunità contadine locali e molte altre iniziative di varie organizzazioni ed associazioni benefiche in Italia e nel mondo, la campagna solidale "Costruiamo l’amore”, proposta in collaborazione con la Custodia della Terra Santa per supportare la Casa del Fanciullo, una struttura che accoglie 30 ragazzi cristiani dai 6 fino ai 18 anni per tutta la durata del ciclo scolastico, e molte altre iniziative di varie organizzazioni benefiche e associazioni in Italia e in tutto il mondo.

Per informazioni, inviti ed organizzazione eventi: eventi@thesun.it
Interviste e media: media@thesun.it
Band (solo comunicazioni per la band): info@thesun.it

[vc_row][vc_column][vc_column_text][wolf_fittext max_font_size=”20″ text=”“Ringraziamo la band per quanto realizzato in favore di migliaia di giovani, risvegliando in loro la consapevolezza che agire attivamente per il Bene comune porta pienezza, gioia, dignità alla persona stessa e all’intera società”” title_tag=”h4″ color=”#474747″ font_weight=”300″ text_transform=”none” letter_spacing=”0″ animation=”fadeIn”][wolf_fittext max_font_size=”18″ text=”Premio ai The Sun al Festival della Dottrina Sociale, Verona, 2013″ color=”#474747″ font_weight=”600″ text_transform=”none” letter_spacing=”0″ animation=”fadeIn”][wolf_fittext max_font_size=”20″ text=”“Premiamo con la medaglia del pontificato Francesco Lorenzi, leader dei The Sun, per il contributo dato allo sviluppo dell’umanesimo cristiano e delle sue espressioni artistiche nel mondo”” title_tag=”h4″ color=”#474747″ font_weight=”300″ text_transform=”none” letter_spacing=”0″ animation=”fadeIn”][wolf_fittext max_font_size=”18″ text=”Premio di Papa Francesco nell’ambito delle Pontificie Accademie, Roma, dicembre 2016″ color=”#474747″ font_weight=”600″ text_transform=”none” letter_spacing=”0″ animation=”fadeIn”][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row content_type=”large” padding_top=”0″ padding_bottom=”30″ background_image=”0″][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][wolf_team_member photo=”1759″ name=”Francesco Lorenzi” role=”Autore, Cantante, Chitarrista” animation=”fadeInDown” facebook=”https://www.facebook.com/francescolorenzi?fref=ts” instagram=”https://instagram.com/francesco.lorenzi.ifeelgood/” tagline=”Classe 1982, si dedica alla musica da quando era ragazzino. Nel 1997 fonda con Riccardo i ‘The Sun Eats Hours’, band punk di successo internazionale. Nel 2009, dopo un suo personale percorso di fede cominciato nel 2007, coinvolge il gruppo alla scoperta di un nuovo modo di vivere e fare musica: nascono così i The Sun. Autore e compositore della band fin dagli esordi con oltre 120 brani da lui firmati, nel 2014 pubblica il best seller autobiografico “La strada del Sole”, (ed. Rizzoli), tradotto e pubblicato in 8 lingue. Nel 2016 viene premiato da Papa Francesco con la Medaglia al Pontificato “per il contributo dato all’umanesimo cristiano nel mondo”. Nel 2018 pubblica il manuale per il combattimento spirituale “I segreti della Luce”, con la prefazione del card. Luis A. Tagle (ed.Rizzoli). Amante della natura, dei viaggi e della spiritualità, è un comunicatore che usa i propri talenti per risvegliare le coscienze e servire il bene comune.”][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][wolf_team_member photo=”3917″ name=”Riccardo Rossi” role=”Batterista” animation=”fadeInUp” facebook=”https://www.facebook.com/riccardo.rossi?fref=ts” twitter=”https://twitter.com/rickytrash” instagram=”https://instagram.com/riccardo_trash_rossi/” tagline=”Nato nel 1981, cofondatore della band, unisce l’amore per la musica al teatro. Dal 21 marzo 2010, il “motore della band”, così presentato da Francesco durante i concerti, è sobrio o “Alcohol Free”, come si definisce. Estroverso e dinamico, regala sempre una risata a chi lo incontra, sprigionando allegria, ritmo e potenza, non solo quando suona. Sembra percorso da una costante “scarica elettrica” che lo anima in numerose passioni, dal cinema alle letture di spiritualità, passando per la montagna e la storia. Ha scelto la dieta vegetariana come stile di vita e rispetto verso l’ambiente e gli animali. Dal 2015 insegna batteria a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni in una scuola di musica dell’Alto Vicentino trasmettendo l’energia, i valori, il rigore e la salvezza che la musica dona ogni volta che si ascolta e si suona.”][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][wolf_team_member photo=”3131″ name=”Matteo Reghelin” role=”Bassista” animation=”fadeInDown” facebook=”https://www.facebook.com/matteo.lemma.reghelin?fref=ts” twitter=”https://twitter.com/lovepeacelemma” instagram=”https://instagram.com/matteo_lemma_reghelin/” tagline=”Giugno 1984: Bruce Springsteen lancia “Born In The USA” e in un paesino del Veneto nasce lui! Fin da piccolo manifesta un grande interesse per la musica, tanto che i genitori decidono di iscriverlo ad un corso di fisarmonica, strumento che ancora oggi suona in alcuni brani durante i concerti. Appena adolescente si innamora del rock e si dedica al basso elettrico, alla chitarra e altri strumenti. Conosciuto come ‘Lemma’, inizia l’avventura con la band nel 2002. È il più giovane del gruppo ed il primo ad essersi sposato. Amato dal pubblico per la sua energia, i salti e le corse sul palco, lo contraddistinguono anche la dedizione alla moglie e la concretezza nel risolvere problemi, pur rimanendo un eterno sognatore.”][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row content_type=”large” padding_top=”0″ padding_bottom=”30″ background_image=”0″ el_class=”stretto”][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][wolf_team_member photo=”10227″ name=”Gianluca Menegozzo” role=”Chitarrista” animation=”fadeInUp” facebook=”https://www.facebook.com/pages/Dott-Gianluca-Boston-Menegozzo-_Official_/139074919496344?fref=ts” instagram=”https://instagram.com/dottmenegozzo/” tagline=”Classe 1979, è l’ultimo in ordine cronologico ad entrare nella formazione storica dei ‘The Sun Eats Hours’, divenuti poi i ‘The Sun’. E’ il “dottore” della band, animato da una insaziabile curiosità da tuttologo che lo spinge ad informarsi sui più disparati argomenti. Amante del cinema e dei motori, pratica diversi sport, specialmente il ciclismo e lo snowboard, che gli permettono di rimanere a stretto contatto con la natura, altra sua grande passione. Si dedica con dedizione alla biologia marina, all’ornitologia e alla micologia. Particolarmente estroverso, rimane comunque un’anima molto riflessiva, capace di alternare alla battuta fulminante uno sguardo che coglie appieno la bellezza del Creato.”][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][wolf_team_member photo=”4405″ name=”Andrea Cerato” role=”Chitarrista” animation=”fadeInDown” facebook=”https://www.facebook.com/andrea.cerato.50″ instagram=”https://www.instagram.com/andrea_cherry_cerato/” tagline=”Nasce nel 1977, anno un cui il punk esplode con tutta la sua carica. Giusto il tempo di crescere un po’, all’età di 10 anni inizia a suonare la chitarra e capisce che la musica sarebbe stata più di una semplice passione. Nel 1999 si diploma al Centro Professione Musica (C.P.M.) di Milano, specializzandosi poi con il corso di alto perfezionamento. Negli anni si esibisce a fianco di numerosi artisti italiani e non, meritandosi l’appellativo di “Professore”, e prosegue il suo impegno come insegnante di musica. La svolta arriva nella primavera del 2015, quando entra a far parte della band. Soprannominato Andrea “Cherry” Cerato, con il suo entusiasmo e la sua umiltà d’animo è ormai parte integrante della famiglia The Sun.”][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row content_type=”small” padding_top=”0″ background_image=”0″][vc_column][vc_column_text][wolf_fittext max_font_size=”20″ text=”“Sempre più persone si appassionano ai The Sun perché rappresentano una realtà artistica unica, in quanto coniugano in modo innovativo la musica rock, la formazione, l’esperienza personale e la fede. Ringraziamo la band per quanto realizzato in favore di migliaia di giovani, risvegliando in loro la consapevolezza che agire attivamente per il Bene comune porta pienezza, gioia, dignità alla persona stessa e all’intera società” – Premio ai The Sun al Festival della Dottrina Sociale, Verona, 2013″ title_tag=”h4″ font_weight=”300″ text_transform=”none” letter_spacing=”0″ animation=”fadeIn” inline_style=”display:none;”][vc_column_text inline_style=”line-height: 1.6;”]

Sempre più persone si appassionano ai The Sun perché coniugano in modo innovativo la musica rock, la formazione e l’esperienza personale. La band è l’evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997, ed è composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista, fisarmonicista, armonicista), Gianluca Menegozzo (chitarrista, corista) e dal 2015 da Andrea Cerato (chitarrista solista, corista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, più di recente, dei Deep Purple.

E’ del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.

La coraggiosa scelta di comporre in italiano è del 2008. Il leader Francesco Lorenzi matura questa decisione in seguito a una crisi esistenziale vissuta nel 2007 durante una tournée di 102 concerti in 10 Stati tra Europa e Giappone, esperienza caratterizzata da un certo successo per la band, ma da molti eccessi. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell’autore di dare un significato più vero alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più profondo, solare e diretto rispetto a prima. Questa decisiva fase di cambiamento avviene attraverso un cammino di fede e riavvicinamento al cristianesimo, percorso poi testimoniato con tenacia da Francesco a Matteo, Giancluca e Riccardo. In seguito a questa condivisione, grazie all’amicizia e a forti scelte di vita ogni membro del gruppo, la band rinasce nel 2009 superando numerose difficoltà.

Il periodo di Spiriti del Sole (2010 – 2012) Tra il 2008 e il 2010 i The Sun autoproducono 20 nuovi brani. Sony Music e il suo direttore artistico Roberto Rossi ne colgono il valore, decidendo di proporre un contratto alla band per pubblicare questo materiale. Il 22 Giugno 2010 esce il primo album dei The Sun Spiriti del Sole, che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Seguono numerosi concerti nell’estate 2010 durante la quale la band si esibisce di fronte ad oltre 200.000 persone. Al primo fortunato singolo “1972”, fa seguito in autunno “Non ho paura” in cui i The Sun raccontano la conversione che li ha portati alla svolta di questi ultimi anni. Il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace, un’esperienza che si rileverà particolarmente significativa nel loro percorso di crescita. Nello stesso periodo esce il singolo “Hasta la muerte”, presentato a Milano presso la Salumeria della musica in un concerto sold-out, a cui segue un tour prodotto dalla storica agenzia Barley Arts. Nel 2011 la band sfonda il muro dei 500 concerti in carriera, comprendendo esibizioni in tutta  EuropaIsraele e Giappone. 

La prima volta in Israele / Palestina – Terra Santa (2011) Nell’ambito della tournée di Spiriti del Sole, il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace, un’esperienza che si rivelerà particolarmente significativa nel loro percorso di crescita e che darà una definitiva nuova direzione alla band.

Il periodo di Luce (2012 – 2014) Più concreti e decisi a condividere apertamente con il pubblico il loro approccio positivo e solare nei confronti della vita, Lorenzi & Co pubblicano il 12 giugno 2012 il nuovo album Luce (Sony Music), anticipato dal primo singolo Onda Perfetta, che vede la collaborazione artistica di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue. L’album, seguito dal produttore Maurizio Baggio e masterizzato a New York da Ted Jensen presso lo Sterling Sound, tratta tematiche importanti come la vita dopo la vita, la sessualità vissuta con amore, il coraggio, l’immortalità dell’anima, la gratitudine, l’unicità custodita in ogni individuo, l’amore per Dio e per l’umanità, la famiglia, la fede, la ricerca della felicità. 

Nel giugno 2012 Francesco Lorenzi e compagni prendono parte al settimo meeting internazionale delle Famiglie tenutosi a Milano, esibendosi anche per Papa Benedetto XVI. 

Durante una tournée ricca di successi e consensi, su invito del Card. Gianfranco Ravasi e del Pontificio Consiglio della Cultura, il 6 Febbraio 2013 i The Sun aprono l’Assemblea Plenaria sulle culture giovanili presso l’università LUMSA. Francesco Lorenzi, nel corso dell’incontro, espone ad un centinaio di personalità del mondo artistico, culturale ed ecclesiale i risultati di un sondaggio effettuato tramite il suo blog – www.francescolorenzi.it – che evidenzia quali sono gli aspetti che favoriscono e quelli che ostacolano la Fede nei e dei giovani, anticipando molte delle esortazioni fatte da Papa Francesco nei mesi e anni successivi. Il giorno seguente la band è stata ricevuta in udienza privata da Papa Benedetto XVI, incontro pregno di significato.

[/vc_column_text][vc_column_text inline_style=”line-height: 1.6;”]

Il 20 Marzo 2013, contestualmente al lancio del nuovo singolo “Outsider”, i The Sun si esibiscono alla Pontificia Università Lateranense in occasione dell’apertura del primo meeting internazionale di giovani cattolici per la giustizia sociale. Nell’estate 2013 la band partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile.

Il 4 Ottobre 2013, in occasione della festa di San Francesco – la band è invitata a esibirsi ad Assisi per la visita di Papa Francesco.

Il 30 Ottobre 2013 Francesco Lorenzi incontra Papa Francesco durante l’Udienza generale in Piazza San Pietro.

Il 22 Novembre 2013 i The Sun vengono premiati per l’impegno d’impresa per il bene comune” in occasione del Festival della Dottrina Sociale al teatro Stabile di Verona.

La tournée di Luce si conclude il 31 ottobre 2014, raggiungendo 172 eventi con oltre 200.000 partecipanti tra Italia, Portogallo, Brasile e Israele.

Un invito poi un viaggio” – esperienza in Terra Santa lanciata dai The Sun – 1° edizione (2014) Nell’aprile 2014 la band realizza l’iniziativa Un invito poi un viaggio con la collaborazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme, dell’associazione “Un ponte per la Terra Santa” e di TV2000, la band accompagna oltre 220 giovani fan provenienti da tutta Italia in un pellegrinaggio in Terra Santa nel quale spiritualità, solidarietà e musica si uniscono. Il viaggio si conclude con un concerto a Betlemme in Piazza della Mangiatoia che coinvolge 3000 giovani tra cristiani e musulmani, dando un forte segno di pace.

Officina del Sole – fan club (2014) Il 9 aprile 2014, durante il concerto a Betlemme, viene annunciata la nascita dell’Officina del Sole, fan club ufficiale dei The Sun, associazione che si prefigge scopi nobili e unisce centinaia di persone da vari Paesi. Insieme all’Officina del Sole, Francesco e la band si impegnano personalmente nell’organizzazione di esperienze, ritiri spirituali, cammini di fede e di incontro in Italia e in Medio Oriente, iniziative a cui hanno già partecipato alcune migliaia di giovani da vari Stati.

La strada del Sole – il libro (2014) Il 7 Maggio 2014 viene pubblicato il primo libro di Francesco Lorenzi (Ed. Rizzoli): “La strada del Sole”. L’autobiografia del cantante ha debuttato al secondo posto della classifica di itunes ed è attualmente alla 10° edizione, entrando nella categoria best seller di Rizzoli.

Presentato al Salone internazionale del Libro di Torino il 9 maggio, e con la prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, La strada del Sole è stato tradotto in otto lingue e pubblicato in Spagna, America Latina, Portogallo, Francia, Belgio, Slovacchia, Slovenia e Croazia.

Sono innumerevoli le testimonianze ricevute negli anni da parte di tante persone che, anche grazie alla lettura del libro, hanno dato una svolta importante alla loro vita.

Il periodo di Cuore Aperto  (2015 – 2017) Il 18 maggio 2015 pubblicano “Le case di Mosul”, prima canzone estratta dal nuovo album Cuore Aperto. Il particolarissimo brano debutta alla posizione #1 della classifica iTunes. Le case di Mosul racconta la storia del professor Mohmaud Al’Asali e tratta il tema della guerra dei nostri giorni, con riflessioni però radicate anche nella storia dei conflitti del ‘900 italiano. Francesco ha condiviso l’intima ragione alla base di questa canzone dal suo blog  LE CASE DI MOSUL.

La band, insieme al portale Aleteia.org, produce un videoclip struggente che unisce immagini reali alla computer grafica.

Dopo due album con Sony Music, il nuovo album Cuore Aperto pubblicato il 16 Giugno 2015 – sancisce il ritorno dei The Sun all’autoproduzione ed entra alla posizione #1 di itunes. Debutta poi alla posizione #21 della #TopOfTheMusicFIMI. L’album resta in classifica nella top of the music italiana per cinque settimane consecutive.

Il 18 giugno 2015 parte da Padova la nuova tournée. Il 19 giugno in Piazza San Carlo a Torino, i The Sun aprono la tre giorni in occasione della visita di Papa Francesco per l’ostensione della Sindone e per i festeggiamenti del bicentenario dalla nascita di Don Bosco. 

Il 1 Agosto la band è ospite principale del Festival Jota in Portogallo, a Faro, dove contestualmente Francesco Lorenzi presenta “A estrada do Sol”, la versione portoghese de La strada del Sole.

l 18 febbraio 2016 la band è nominata da Amnesty International Italia per il Premio Voci per la Libertà 2016 – Una canzone per Amnesty. 

Il 18 giugno 2016 pubblicano il nuovo singolo “Il mio miglior difetto“ con il relativo videoclip girato nel deserto del Negev in Israele.

La band viene invitata dal comitato internazionale ad esibirsi durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia suonando al Festival Internazionale Halleluya il 29 luglio e prima della celebrazione conclusiva di Papa Francesco il 31 luglio 2016.

A dicembre 2016, nell’ambito del premio delle Pontificie Accademie, per mano del Card. Segretario di Stato Pietro Parolin e del presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Card. Gianfranco Ravasi, Francesco Lorenzi riceve a nome di Papa Francesco la Medaglia del Pontificatoper il contributo dato allo sviluppo dell’umanesimo cristiano e delle sue espressioni artistiche nel mondo”. 

Oltre 100.000 persone hanno partecipato agli eventi della tournée di Cuore Aperto, proseguita per tutto il 2016 e 2017. Tra concerti, serate di dialogo e musica, incontri nelle scuole, la band è stata protagonista di oltre 140 eventi, toccando svariati stati europei.

Un invito poi un viaggio” – 2° edizione (2016) Dal 2 al 10 aprile 2016 la band torna in Terra Santa con 200 persone da tutta Italia per vivere un nuovo viaggio che coniuga musica, spiritualità e solidarietà. Il viaggio è organizzato in collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e l’Officina del Sole, confermandosi un’iniziativa unica nel suo genere. La band conclude il pellegrinaggio con un concerto per la pace presso la comunità cristiana a BeitJala / Betlemme.

Film – documentario – TV2000 (2016) Durante il pellegrinaggio “Un invito poi un viaggio” – 2° edizione – viene prodotto un film documentario sulla storia della band e sul viaggio in Terra Santa per TV2000, andato in onda tre volte nella seconda parte del 2016.

[/vc_column_text][vc_column_text inline_style=”line-height: 1.6;”]

20 – la collection (2017) L’ 8 dicembre i The Sun pubblicano 20, il nuovo lavoro discografico realizzato in occasione del ventesimo compleanno della band. Un doppio album con 40 canzoni, di cui ben 10 inedite, accompagnate da un esclusivo booklet fotografico di 72 pagine con i racconti della band.

L’uscita della collection viene anticipata dalla pubblicazione del singolo “20“ con il relativo videoclip, realizzato utilizzando immagini di vita “on the road” di questi vent’anni di attività.

Il 9 dicembre a Parma la band festeggia i primi 20 anni di attività musicale con un esclusivo release show di 3 ore, ripercorrendo tutta la propria discografia, dagli esordi dei Sun Eats Hours fino agli inediti pubblicati nella collection. Sul palco si sono susseguiti vari ospiti, tra cui Max Laudadio e il cantautore Damien McFly.

Il 17 dicembre, i The Sun ricevono uno speciale riconoscimento nell’ambito del “Premio Thiene”, perchè da 20 anni band musicale di successo internazionale, ambasciatrice nel mondo del messaggio cristiano”.

Ogni benedetto giorno – Lo spettacolo (2018 – 2019) In supporto alla pubblicazione di “20”, dal maggio 2018 al settembre 2019 la band propone  un nuovo spettacolo scritto insieme al grande amico regista Luigi Cotichella. Francesco, Riccardo, Matteo, Gianluca e Andrea si alternano tra musica, dialoghi, testimonianze, video ed interazioni con il pubblico, creando un mix particolarmente coinvolgente che ha toccato migliaia di persone nella maggior parte delle regioni italiane.

Per mille strade siamo qui – evento al Circo Massimo (2018) L’11 agosto 2018 i The Sun si esibiscono al Circo Massimo a Roma prima dell’intervento di Papa Francesco, davanti ai 70.000 giovani italiani giunti a piedi da 195 diocesi. Al termine del concerto il gruppo ha incontrato nuovamente Papa Francesco, che ha incoraggiato la band a continuare il proprio percorso di testimonianza di vita attraverso la musica.

I The Sun alla Mostra del cinema di Venezia (2018) Il 5 settembre la band suona presso l’hotel Excelsior del Lido di Venezia nell’ambito di un incontro di dialogo interreligioso e di testimonianza realizzato dalla regione Veneto in occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Un Invito Poi un Viaggio” – 3° edizione (2018) Dopo le edizioni del 2014 e 2016, dal 30 settembre al 07 ottobre 2018 la band torna in Terra Santa portando 230 persone da tutta Italia, per vivere un nuovo viaggio che ha coniugato fraternità, musica e fede.

All’interno del pellegrinaggio la band propone un concerto acustico esclusivo in uno dei loghi più significativi e suggestivi della Terra Santa: il sito archeologico di Cafarnao. Il viaggio, organizzato in collaborazione con il fan club Officina del Sole, con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e la Custodia di Terra Santa, si conferma un’iniziativa unica nel suo genere. Grazie a questa terza edizione di “Un invito poi un viaggio”, è stato sostenuto un importante progetto dei frati francescani della Custodia di Terra Santa per la costruzione di una foresteria per pellegrini, a pochi metri dal lago di Galilea, nel sito archeologico di Cafarnao.

I segreti della Luce – il libro (2018) Il 13 novembre viene pubblicato da Rizzoli il secondo libro di Francesco Lorenzi “I segreti della Luce”, con la prefazione del Cardinale Luis Antonio Tagle.

Francesco presenta qui un cammino in 21 passi, un itinerario lineare e graduale che può intraprendere chiunque senta l’esigenza di indagare sul significato della propria vita. Un libro rivolto a chi cerca: un cammino per tutti, perché ciascuno di noi è un’anima alla ricerca della felicità.

L’uscita del libro viene annunciata attraverso un video ed un post intensi e significativi, pubblicati nel blog Per anime libere” di Francesco. 

Il libro viene presentato il 16 novembre presso la Sala d’Onore della Triennale di Milano in occasione della rassegna Book City. Centinaia le persone provenienti da tutta Italia che hanno riempito l’intero salone, trasformando una presentazione apparentemente formale in un’autentica esperienza di fraternità e condivisione.

Il lungo firmacopie ha realizzato il nuovo record di vendite per un libro presentato alla Triennale di Milano, detenuto precedentemente da Alessandro Baricco. Il libro è attualmente alla 2° edizione. 

Primi concerti in Giordania per i rifugiati (2018) Dal 13 al 18 dicembre i The Sun si recano in Giordania ed in particolare ad Amman, per realizzare alcuni concerti di Natale per i profughi cristiani scappati dall’Iraq e da Mosul. La band incontra molti studenti giordani portando loro un messaggio di pace, fratellanza e coraggio, attraverso la musica e la propria testimonianza. La band ha inoltre tenuto alcune lezioni di musica per i bimbi dei campi profughi nell’ambito del progetto “The Sun school” realizzato in collaborazione con l’associazione Habibi e reso possibile in particolar modo  dall’assiduo impegno di don Mario Cornioli in Medio Oriente.

JMJ Panamà, pubblicazione “Espíritus del Sol”, conclusione tournée “20” (2019) Dopo la pubblicazione del libro El camino del Sol in Centro e Sud America, la band partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panamà, che si è tenuta dal 22 al 27 gennaio 2019 nello stato del Centro America, con Papa Francesco. I The Sun sono stati protagonisti di questa straordinaria esperienza di aggregazione giovanile pensata e profondamente voluta da San Giovanni Paolo II, esibendosi in 6 differenti eventi all’interno della JMJ.

Per l’occasione pubblicano il disco Espíritus del Sol contenente undici brani in spagnolo, con canzoni edite in italiano nei dischi Spiriti del Sole e Luce. L’album è disponibile in tutte le piattaforme digitali dal 22 gennaio.

Il 21 marzo Francesco Lorenzi e Matteo Reghelin presentano al Cinema Rex di Padova l’anteprima del film “La mia seconda volta” di Simone Riccioni con Luca Ward, Aurora Ruffino e Pietro Sarubbi, distribuito da Dominus Production. Ispirato ad una storia vera, è un film sulla preziosità della vita e contro la droga che tratta l’esperienza di Giorgia Benusiglio. Nel punto più toccante del film è stata inseritaNoi“, canzone tratta dall’album Cuore Aperto, per sottolineare ancora di più il valore dell’amicizia.

L’attività live a supporto della collection “20” si conclude il 9 dicembre 2019, con un grande concerto a Parma realizzato con L’Officina del Sole, coronando un anno particolarmente intenso e positivo per la band. 

Viaggi di Luce – Giordania (2019) Il 12 maggio Francesco annuncia dal suo blog l’iniziativa “Viaggi di Luce: Giordania 2019“, che raggiunge il sold-out dei posti disponibili in soli dieci giorni. Il viaggio, organizzato da Francesco e dall’Officina del Sole, si è tenuto dal 12 al 19 ottobre 2019 in Giordania. Un’esperienza d’incontro, cultura, musica, solidarietà e fede che si è concluso con un grande concerto al Terra Sanctae Theater per le famiglie di rifugiati iracheni e tutti i partecipanti.

È possibile rivivere il racconto di quei giorni intensi tramite il diario di viaggio pubblicato sul blog di Francesco (www.francescolorenzi.it).

Nuovo album (2020) Dalla fine del 2018 Francesco torna a scrivere molte nuove canzoni e da gennaio ad aprile 2020 la band entra in studio di registrazione insieme ai produttori Roberto Visentin e Maurizio Baggio per la registrazione del nuovo album. A cinque anni dalla produzione dell’ultimo fortunato disco di inediti Cuore Aperto, questo nuovo lavoro si caratterizza per un’ulteriore evidente maturazione nel sound della band. Gli addetti ai lavori che hanno già ascoltato i nuovi brani hanno evidenziato una sensazione unanime: per la varietà dei temi proposti e la prospettiva generale che ne emerge, il disco sembra scritto proprio durante l’emergenza Covid-19 e non in precedenza.

L’album doveva essere pubblicato prima dell’estate ma, insieme alla tournée, è stato posticipato a data da definirsi.

Lettera da Gerusalemmesingolo (2020) Il 9 aprile 2020 la band pubblica “Lettera da Gerusalemme”, primo toccante singolo estratto dal nuovo album. Il brano, caratterizzato da un sound acustico intimo e avvolgente, ha una storia radicata nel corso degli ultimi nove anni che Francesco racconta sul suo blog.

Pur avendo dovuto posticipare la pubblicazione dell’album per l’impossibilità di realizzare eventi pubblici, la band ha deciso di mantenere il lancio del nuovo singolo in concomitanza con il Giovedì Santo 2020 come da decisione presa precedentemente. L’attinenza della canzone con quanto stava avvenendo in Italia nel medesimo periodo ha portato molti a considerare che si trattasse di un brano scritto appositamente. 

Il giorno di Pasqua, 12 aprile, viene pubblicato il particolarissimo videoclip interamente disegnato a mano dall’illustratrice Lisa Pizzato su un’idea di Francesco Lorenzi.

Campagna “Produrre il futuro che vivremo insieme” (2020) Con una lettera aperta, nella quale raccontano la loro situazione in seguito alla cancellazione della tournée e allo spostamento dell’uscita dell’album, il 21 giugno 2020 presentano sulla piattaforma Gofundme la campagna “Produrre il futuro che vivremo insieme”.

L’intento è di raccogliere fondi per completare la realizzazione dell’album e lanciarlo con un’adeguata comunicazione, offrendo a quanti aderiscono delle vere e proprie esperienze da vivere insieme alla band.

ll successo dell’iniziativa, che in soli sei giorni raggiunge la cifra stabilita e continua ad essere sostenuta a distanza di mesi, stupisce ed entusiasma i The Sun e permette loro di riprendere i lavori per la produzione del nuovo disco. 

Un buon motivo per vivere singolo (2020) Il 22 giugno 2020 esce “Un buon motivo per vivere”, un’energica canzone parte della serie di brani che andranno a comporre il nuovo lavoro in uscita nel 2021.

Nata come seguito musicale del secondo libro di Francesco,“I segreti della Luce – 21 passi per la felicità”, si presenta come “un’affermazione, una scelta, un modo di essere che parla dei piccoli segreti per vivere una vita nella luce in modo semplice”. Il brano elenca scelte chiare da mettere in pratica per costruire un futuro migliore a partire da ora e, in un periodo di profonda crisi mondiale, rappresenta per il modo di farsi vicini a tutti coloro che desiderano risollevarsi e risollevare.

Il 15 agosto viene pubblicato il relativo official lyric video, sempre realizzato in collaborazione con l’illustratrice Lisa Pizzato.

Esperienza degli “House Concerts” (2020) Tra le proposte dalla campagna, gli House Concerts riscuotono fin da subito un grande successo. Così, il 6 agosto 2020 a San Mauro Pascoli (FC), prende avvio un tour che registra numerosi sold-out, convincendo la band ad aggiungere altre tappe e proporli anche nei mesi successivi.

L’esperienza nuova ed inaspettata regala concerti davvero speciali che offrono ai The Sun l’occasione di incontrare da vicino tantissime persone e soprattutto di raccontarsi profondamente e con naturalezza, di fronte ad un pubblico particolarmente partecipe.

“La strada del Sole” – Best seller Rizzoli, pubblicato in una nuova edizione da BUR (2020) Nel mese di novembre 2020, grazie al continuo successo de “La strada del Sole”, nel frattempo certificato Best Seller, Rizzoli/Mondadori sceglie di pubblicare nuovamente il libro, questa volta nella prestigiosa collana BUR (Biblioteca Universale Rizzoli), con l’aggiunta di un nuovo capitolo che Francesco ha voluto scrivere a sette anni dall’inizio della stesura dell’autobiografia.

In questa nuova edizione, Francesco torna a riflettere sugli ultimi anni, invitando i lettori a continuare a mettere un passo dopo l’altro, sulla Strada, insieme a lui e ai The Sun, come si legge nella quarta di copertina: “La Strada del Sole esiste, c’è, e ognuno di noi ha la sua, personale, che va a costituire la grande via di luce scritta e voluta con amore da un luogo di eternità”.

Appunti verso la fine del mondo – singolo (2020) Il brano, uscito il 28 dicembre 2020, è il terzo tra gli estratti che anticipano la pubblicazione del nuovo album e racconta la storia di un padre che, camminando verso un domani incerto, s’interroga sul futuro dei propri figli. Pur consapevole delle drammatiche emergenze sociali, migratorie, ambientali, climatiche, economiche ed etiche, è deciso a combattere la buona battaglia per scrivere un seguito differente: la creazione di un mondo responsabile e consapevole in cui l’empatia sia il valore portante di una nuova fraternità globale.

Nasce così un pezzo pop-rock caratterizzato da un sound maturo e internazionale, che sostiene con potenza un testo capace di risvegliare in chi ascolta il desiderio di fare la propria parte, perché “è possibile un’altra storia”.

A due giorni di distanza, la band pubblica il relativo videoclip, affidato alla regia di Maurizio Baggio e realizzato con la tecnica della doppia esposizione, novità assoluta rispetto ai precedenti lavori. 

Con una taglio al contempo poetico e realista, il video unisce la band ad immagini giunte da tutto il pianeta, anche grazie alla collaborazione con l’organizzazione internazionale Animal Equality, e mostra la necessità di prendere coscienza della situazione in cui versano il mondo e l’umanità e l’urgenza di attuare fin da subito un cambio di rotta, contrapponendo immagini di degrado ambientale, sfruttamento animale e umana distruzione ad altre che richiamano la bellezza della vita, la natura incontaminata e i nuovi comportamenti da coltivare.

Ambasciatori ufficiali (Colibrì d’onore) per Save The Planet (2021) Tra le organizzazioni fin da subito interessate ai temi affrontati dal singolo Appunti verso la fine del mondo, è nata un’intensa collaborazione con Save the Planet, realtà che opera per la salvaguardia e la tutela del pianeta.

Dopo alcuni incontri avvenuti ad inizio anno, durante i quali è scaturito un rapporto di amicizia e stima reciproca, i responsabili della onlus hanno assegnato alla band il titolo di nuovi “colibrì d’onore” in qualità di ambasciatori per essersi distinti nella comunicazione e nel lavoro di sensibilizzazione e divulgazione ambientale.

Inoltre, hanno pubblicato nel loro sito una lunga ed emozionante intervista a Francesco Lorenzi, affrontando con lui diversi argomenti: musica ed ecologia, ma anche economia, impegno umanitario, stile di vita responsabile.

Francesco ospite dell’VII° incontro dei musicisti cattolici spagnoli (2021)
Il 16 ottobre 2021 Francesco è stato l’ospite internazionale del VII° incontro dei musicisti cattolici spagnoli a Burgos , meeting sull’arte e la musica al servizio del bene organizzato dalla Conferenza Episcopale Spagnola (CEE). Francesco ha proposto una testimonianza dal titolo “La bontà mi ha portato a casa”, ed è stata l’occasione per aprire un caloroso dibattito con i numerosi musicisti e autori spagnoli presenti.
L’incontro si è concluso con un’intensa serata di adorazione eucaristica e musica nella splendida cattedrale gotica di Burgos, dove anche Francesco ha suonato e cantato.

“Un invito poi un viaggio… a Fatima” (2021)

Vista la sospensione del consueto pellegrinaggio in Terra Santa previsto per il 2020 – a causa dell’inaccessibilità al territorio Israeliano – la band, in collaborazione con l’Officina del Sole, propone e realizza la prima edizione di Un Invito Poi Un Viaggio…a Fatima in Portogallo, esaurendo tutti i posti disponibili per l’iniziativa.

Dal 27 al 31 ottobre 2021 si recano in pellegrinaggio a Fatima, importante punto di riferimento del culto mariano e meta di pellegrini da tutto il mondo, visitando successivamente Coimbra, il Bom Jesus di Braga, Batalha e Lisbona.

A conclusione del viaggio, particolarmente sentito dai pellegrini anche per l’attualità dei messaggi di Fatima rispetto le vicende che si susseguono nel mondo dal 2020, il 30 ottobre si esibiscono a Fatima presso l’Auditorium del CEF (Centro de estudos de Fátima), mentre il giorno successivo a Ribamar (Lourinhã), nel distretto di Lisbona.

“Il mio miglior difetto” scelta da Caritas Internationalis per la campagna “Together We” (2021) Nel dicembre 2021 la Caritas Internationalis, confederazione cattolica internazionale che raggruppa 162 sedi affiliate da tutto il mondo con lo scopo di coordinare il lavoro di assistenza delle Caritas nazionali e di promuovere la giustizia e lo sviluppo, presenta la campagna mondiale “Together We” (Noi insieme).

Al fine di lanciare e sostenere l’iniziativa, che mira a combattere la povertà, restituire dignità agli esclusi e proteggere la natura nello spirito dell’ecologia integrale e della fraternità,Caritas Internationalis sceglie come brano ufficiale della campagna mondiale Il mio miglior difetto per il suo forte invito a non essere indifferenti verso il Creato e a prendersi cura della “casa comune”, il nostro “punto azzurro nell’universo”.

Per l’occasione, la canzone viene registrata anche nelle versioni in lingua spagnola – “Mi mejor defecto”, in lingua francese  – “Mon meilleur défaut” e in lingua inglese – The best of all my flaws”.

La versione spagnola è cantata da Francesco Lorenzi, mentre la versione francese e inglese da Luca Fiore, artista internazionale molto stimato dalla band.

Nasce La Gloria, nuova casa discografica per musica di valore (2022) Il 2022 si apre con un importante progetto che travalica i confini dei The Sun. Francesco Lorenzi e Andrea Marco Ricci, Presidente dell’associazione Note Legali e del Coordinamento delle Associazioni dei Musicisti, uniscono le loro esperienze e idee e, grazie al supporto di altre persone, creano l’etichetta discografica “La Gloria.

Con una lettera di intenti pubblicata sul sito ufficiale e sul blog di Francesco, tracciano le linee guida di un progetto per “costruire una edizione musicale e casa discografica d’ispirazione cristiana che dia adeguata rappresentanza a questo genere con strumenti e linguaggi moderni e la stessa professionalità richiesta per operare negli ambienti mainstream”.

Il catalogo dell’etichetta, oltre alla presenza dei The Sun, conta artisti del calibro di Reale, Debora Vezzani,Kantiere Kairòs, proponendo anche di recuperare e valorizzare i lavori di Pierangelo Sequeri, Michele Bonfitto, Marco Frisina, Guido Meregalli e altri. Una scelta che permette di scoprire nuovi e antichi “tesori” della musica italiana.

La mia legge di attrazione – singolo (2022) Il 14 gennaio 2022, esce “La mia legge di attrazione”, il primo singolo pubblicato con la nuova etichetta discografica “La Gloria”.

Un energetico brano pop-rock sulla voglia di cambiare, un invito rivolto a tutti coloro che sono nel loro “Egitto” a trovare la forza per il proprio esodo, a prendere in mano la propria vita per poter tornare ad esclamare a pieni polmoni: “La vita è adesso, sì!”.

Il singolo viene trasmesso in rotazione dal 15 al 22 gennaio anche sulle frequenze di Rai Isoradio, il canale radiofonico che da anni accompagna chi viaggia su strada, e viene presentato all’interno dellatrasmissione “Sulle strade della Musica”, dedicata ai cantautori che raccontano le loro storie, le loro sfide e la loro voglia di non mollare mai.

Manifestazione Nazionale per la Vita (2022) In occasione della Manifestazione Nazionale “Scegliamo la Vita”, tenutasi a Roma sabato 21 maggio, a cui hanno aderito oltre cento associazioni da tutta Italia per celebrare la bellezza e il valore della vita, la band si esibisce in un concerto a Piazza San Giovanni davanti a migliaia di persone.

Una presenza fortemente voluta dagli organizzatori della marcia che avevano scelto il brano Un buon motivo per vivere come colonna sonora di questa giornata piena di gioia e di speranza.

Il giorno successivo, i partecipanti all’evento hanno ricevuto il saluto di Papa Francesco a margine della recita del Regina Coeli.

Tour in Portogallo (2022) Dal 29 aprile all’8 maggio tornano in Portogallo per il loro primo vero e proprio tour in terra lusitana: sette concerti tra Viana do Castelo, Santa Catarina da Serra, Ponte de Sor, Ribamar, Cadaval e Alcabideche.

Appuntamenti che hanno riscontrato un grande entusiasmo e tanto calore da parte dei numerosi partecipanti e ai quali si sono aggiunte diverse testimonianze soprattutto nelle scuole superiori di varie città.

Durante il tour, la band è stata ospite dell’emittente televisiva Canção Nova a Fatima e Francesco Lorenzi è stato intervistato da don Nuno Rosario Fernandez di Radio Maria.

Francesco canta in italiano “I surrender”, successo mondiale degli Hillsong (2022) Il brano, uscito il 10 maggio, ufficializza la collaborazione tra Francesco Lorenzi e gli Hillsong United, il più famoso gruppo rock cristiano al mondo con alle spalle quasi 25 anni di carriera, 16 album pubblicati e oltre 18 milioni di follower in rete, e anticipa l’uscita dell’album Che Magnifico Nome, nato dal desiderio degli Hillsong di tradurre in italiano i loro brani di maggior successo. 

Dopo aver contattato Francesco per affidargli il progetto, quest’ultimo ha voluto coinvolgere nella realizzazione del disco altri 10 artisti come Angelo Maugeri, Dario Urbano, Debora Vezzani, GenVerde, Ilaria Della Bidia, Marco Maccarelli del Laboratorio del suono, Lidia Schillaci, Luca Fiore e Reale, mettendosi lui stesso in gioco con il brano “Io mi arrendo” (I surrender).

“Che Magnifico Nome” (2022) L’8 luglio esce l’album “Che Magnifico Nome” che racchiude 13 dei maggiori successi mondiali degli Hillsong United  interpretati da 9 importanti artisti della christian music e non solo del panorama italiano, molti dei quali cantano per la prima volta anche insieme.

Francesco, a cui gli Hillsong hanno affidato il lavoro di traduzione, adattamento e produzione esecutiva dell’album in Italia, ha voluto così mettere insieme i talenti, fare rete, dare risalto alla qualità umana e artistica di musicisti che spesso nel nostro sistema discografico non trovano adeguati spazi o supporti”.

La raccolta è formata da brani pop e rock con la costante di un grande supporto corale, che hanno delineato un preciso modo di realizzare musica di lode a Dio, portando la christian music al giusto riconoscimento discografico internazionale e immergendo l’ascoltatore in un’onda energetica di preghiera, fiducia, rigenerazione, incoraggiamento.

Gli Hillsong United hanno pubblicato i brani nelle loro pagine ufficiali, mentre all’etichetta discografica La Gloria è affidata la stampa e distribuzione fisica in Italia dell’album.

Francesco riceve il “PREMIO INTERNAZIONALE PER LA PACE SAN PAOLO VI” (2022) Il 21 agosto 2022, in qualità di “Costruttore della pace” nell’ambito dell’educazione delle nuove generazioni attraverso l’arte della musica, Francesco riceve il “PREMIO INTERNAZIONALE PER LA PACE SAN PAOLO VI”, un prestigioso riconoscimento assegnato nelle edizioni precedenti a personalità di spicco del mondo della solidarietà, della cultura, della medicina, della scienza, della politica.

Con questo premio – si legge nel testo della motivazione – intendiamo sottolineare che la testimonianza coraggiosa di Francesco Lorenzi, capolavoro dello Spirito Santo, profeta di gioia e di pace, prepara con lo Spirito Santo e la Regina della Pace la Civiltà dell’Amore”.

“Voglio qualcosa di vero” – il singolo (2022) Il 26 agosto 2022 esce il singolo “Voglio qualcosa di vero”, canzone manifesto della “Fraternità”, esperienza nata a partire dall’oratorio di don Alberto Ravagnani, famoso sacerdote youtuber, come una realtà di giovani adolescenti che ha il desiderio di costruire un mondo migliore.

“Voglio qualcosa di vero” è un brano hard rock con contaminazioni elettroniche e corali che lo rendono particolarmente originale nel panorama delle produzioni italiane ed è dotato di un carattere molto deciso che resta subito impresso, con un messaggio forte e in controtendenza. 

Il singolo viene lanciato in contemporanea alla prima esperienza nazionale che dal 29 agosto a 1° settembre 2022 ha radunato a Loreto (AN) giovani adolescenti da tutta la Penisola. Durante l’evento è stata anche presentata l’associazione LabOratorium di cui, oltre a Francesco Lorenzi e a don Alberto Ravagnani, fanno parte don Luigi Maria Epicoco (il giovane sacerdote predicatore più seguito d’Italia, il fondatore di ScuolaZoo Paolo De Nadai, Giulio Gaudiano e altri giovani imprenditori, scrittori e musicisti. 

“Voglio qualcosa di vero” viene proposta dal vivo per la prima volta in occasione del concerto tenutosi a Loreto martedì 30 agosto e viene supportata dalla tournée della band.

Protagonisti al primo raduno Nazione della Fraternità (2022) Il giorno successivo allo straordinario concerto, mercoledì 31 agosto 2022, tra i relatori che animano le catechesi e le testimonianze del raduno della Fraternità intitolato “Tutti santi”, partecipa anche Francesco Lorenzi che, stimolato dalle profonde domande di don Alberto, racconta ai presenti esperienze personali e condivide anche aspetti poco conosciuti della sua adolescenza.

Successivamente, una parte dei ragazzi vive un intenso “workshop” con lo stesso Francesco incentrato sull’affettività, durante il quale approfondisce vari passaggi delicati della sua storia per stimolare la condivisione all’interno del gruppo.

Solidarietà (2011 – 2020) I The Sun, attraverso la loro attività e la loro professione, supportano decine di realtà solidali e progetti a sostegno di varie iniziative benefiche, molte delle quali in collaborazione con l’Officina del Sole.

Tra le varie campagne di successo realizzate citiamo la campagna “A Natale ritorna alle origini”, promossa dalla band con ATS Pro Terra Sancta (raccolta fondi destinata alle popolazioni cristiane disagiate della Palestina); la campagna di solidarietà #10forSyria della ONG AVSI – sostenuta e promossa dalla band; la Campagna Tende sempre di AVSI; il supporto al progetto di ricostruzione delle case di Mosul; il sostegno diretto al Caritas Baby Hospital di Betlemme, all’ Hogar Ninos Dios di Betlemme, a Italia Solidale Onlus, a Murialdo World Onlus, alle missionarie di San Massimiliano Kolbe in sud America; il sostegno al progetto di ricostruzione degli spazi per i giovani di San Nicola a Tolentino, devastati dal terremoto del 2016;  il progetto di costruzione e realizzazione di una struttura per accogliere i pellegrini a Cafarnao in collaborazione con i frati francescani e la Custodia di Terra Santa, il sostegno alle comunità cristiane di Gerico e Amman, la campagna solidale Diamo OSSIGENO al #futuro a sostegno dei progetti promossi dall’azienda sociale ZeroCO2, la cui missione consiste nel contrastare la crisi climatica tramite la riforestazione, l’utilizzo della permacultura e la collaborazione con le comunità contadine locali e molte altre iniziative di varie organizzazioni ed associazioni benefiche in Italia e nel mondo.

Per informazioni, inviti ed organizzazione eventi: eventi@thesun.it Interviste e media: media@thesun.it Band (solo comunicazioni per la band): info@thesun.it

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]