A 6 anni di distanza dalla partecipazione al Festival Jota (2015), i The Sun sono recentemente tornati per la settima volta in Portogallo proponendo due intensi e significativi concerti.
Il primo si è tenuto a Fatima il 30 ottobre presso l’Auditorium del CEF (Centro de estudos de Fátima) a conclusione del pellegrinaggio “Un invito poi un viaggio”, che ha visto la partecipazione dall’Italia di circa 100 persone. Il secondo si è svolto il giorno successivo a Ribamar (Lourinhã), nel distretto di Lisbona.
“Suonare a Fatima – ha affermato Francesco Lorenzi – ha avuto un significato enorme per noi. Abbiamo suonato un moltissimi luoghi nel mondo, ma alcuni di essi hanno senza dubbio un valore speciale che ci incoraggia a continuare sulla Strada del Sole, spesso in salita e controcorrente. É stato un concerto memorabile, festoso e toccante!
A Ribamar, inoltre, abbiamo rivissuto l’emozione della “prima volta”, perché il 31 ottobre è una data importante per noi: 12 anni fa, quella sera, per la prima volta suonammo con il nome The Sun. Abbiamo cantato, suonato e condiviso le nostre vite nel profondo per quasi tre ore di spettacolo. La sala era piena zeppa e, a distanza di giorni, sentiamo ancora addosso tutta la gioia e l’energia di questo concerto!”