Sabato 20 maggio, a conclusione della Manifestazione Nazionale “Scegliamo la vita“, i The Sun hanno suonato davanti a migliaia di famiglie, mamme, papà, bambini, giovani e nonni in festa, nella straordinaria cornice di piazza San Giovanni a Roma.
Nonostante la pioggia, il lungo corteo formato da persone giunte da ogni parte d’Italia, compresa l’Emilia Romagna alluvionata ha coinvolto oltre 120 tra associazioni e enti, sfilando da piazza della Repubblica fino al Laterano per celebrare la bellezza e il valore della vita, perché “nessuno deve essere lasciato indietro, per nessun motivo, dal nascituro all’anziano, passando per il fragile e le famiglie in difficoltà”
Oltre ai saluti delle istituzioni e alle toccanti testimonianze che si sono avvicendate sul palco, anche la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha voluto sostenere l’iniziativa attraverso le parole del suo presidente, il cardinale Matteo Zuppi.
Francesco Lorenzi, con un post pubblicato il giorno successivo alla manifestazione nei profili social della band, ha voluto così commentare l’evento:
“Quando ieri dal palco ho visto arrivare quel fiume di persone mi sono profondamente emozionato e commosso!
Sono la rappresentanza di un popolo pieno di buoni motivi per vivere nonostante le difficoltà che accompagnano la nostra incarnazione, un popolo che sceglie anche di esporsi per difendere la vita di chi non può difendersi. Un popolo che manifesta per dire che la vita è sacra, che è un dono, a prescindere dai canoni personali e soggettivi di perfezione o imperfezione.
Suonare ad una manifestazione così nobile ed esserne la colonna sonora quindi ci onora moltissimo. E pace a chi ci ha detto non conviene suonare per chi marcia per la Vita, perché ci si precludono strade o si subisce ancora più ostracismo dal mondo mainstream.
Noi la nostra scelta l’abbiamo fatta. Perché sappiamo cosa vuol dire vivere senza rendersi conto del valore inestimabile della vita, sappiamo cosa significa avere una opinione superficiale “per sentito dire” e deridere chi si spende per dar voce e un futuro a chi non può ancora parlare.
Ed è per questo che ora, più ci accorgiamo che la vita è il dono più grande, più sentiamo di voler fare la nostra parte per celebrarla, difenderla e cantarla con tutto il cuore!
Un grazie di cuore a chi spende la vita per questa causa, a Maria Rachele Ruiu, Jacopo Coghe, Massimo Gandolfini e a tutti i volontari, alle associazioni che hanno partecipato e alla nostra a Officina del Sole che ha scelto di essere supporter e sponsor della manifestazione”.