Domenica 21 agosto Francesco Lorenzi ha ricevuto il “PREMIO INTERNAZIONALE PER LA PACE SAN PAOLO VI” con una cerimonia che si è svolta sul Monte Scalambra, a ridosso del Santuario dedicato alla Regina della Pace, nel comune di Serrone (FR).
Il riconoscimento, che nelle scorse edizioni è stato assegnato a diverse personalità di spicco del mondo della solidarietà, della cultura, della medicina, della scienza, della politica, è stato consegnato a Francesco in qualità di “Costruttore della pace”, nell’ambito dell’educazione delle nuove generazioni attraverso l’arte della musica.
“Con questo premio – si legge nel testo della motivazione – intendiamo sottolineare che la testimonianza coraggiosa di Francesco Lorenzi, capolavoro dello Spirito Santo, profeta di gioia e di pace, prepara con lo Spirito Santo e la Regina della Pace la Civiltà dell’Amore”.
“Sono onorato – ha commentato Francesco – di aver ricevuto questo premio inaspettato in compagnia di persone straordinarie come Marco Bartoletti, Federica Picchi, Alberto Bonifacio, Paola Pellicanó: un mix di donne e uomini eccezionali che si sono distinti per anni, ognuna nel suo campo, a servizio del Bene. Mi porto a casa tanta gratitudine e ispirazione da questa esperienza: abbiamo tutti bisogno di buoni esempi, io per primo, e ognuna di queste persone lo è per me!”.
Un grazie particolare a don Primo Martinuzzi, parrocco-rettore del Santuario e organizzatore del premio, e alla giornalista Safiria Leccese per la sua straordinaria conduzione.
Di seguito, alcune foto dell’evento e della premiazione.