I THE SUN ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

the sun rock band al festival del cinema di venezia

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

Mercoledì 5 Settembre i The Sun sono stati ospiti della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nello spazio della Regione del Veneto, intervento a sostegno del progetto “Un libro una pietra”.

Talvolta anche le esperienze più difficili e dolorose possono trasformarsi in occasioni di dono di sè e solidarietà, come la storia di Vasandhi, raccontata in un libro scritto da Rinaldo Boggiani, da sempre impegnato nel mondo della solidarietà, che racconta la toccante e dolorosa storia di una giovane ragazza indiana, che grazie al progetto “Un libro una pietra” ha potuto riscattare sé stessa e raggiungere quella uguaglianza che le era stata negata sia in india, che in Italia da parte di un uomo con cui è stata costretta a sposarsi e vivere. Un inno alla vita, alla spiritualità di una giovane vissuta tra violenza, dolori e umiliazioni.

I proventi derivanti dalla vendita di questo libro saranno infatti destinati alla costruzione di una struttura per il doposcuola, ad Alagapuri, la sua città natale, nel sud dell’India, città natale di Vasandhi. Sostenere questo progetto è un modo per essere solidali nei confronti non solo della giovane Vasandhi, ma anche di tutte le donne, dei bambini, degli emarginati e dei poveri della terra, che sono ogni giorno vittime, loro malgrado, di violenze e soprusi di ogni genere.

Dopo il saluto di Vasandhi, protagonista dell’omonimo libro e di Francesca Cipelli, madrina del progetto (atleta nazionale paralimpica), Francesco & co. hanno portato la propria esperienza di vita raccontando in particolare ciò che hanno vissuto durante l’ultimo viaggio in Terra Santa e grazie all’incontro con tante realtà solidali italiane ed internazionali, con le quali tuttora collaborano. Durante l’incontro sono stati inoltre proiettati il videoclip del brano “Le case di Mosul” e un estratto dal docufilmUn invito poi un viaggio“, realizzato per Tv2000 nel 2016.

La mattinata, organizzata grazie alla collaborazione con Cristiano Corazzari (Assessore alla cultura Regione del Veneto) è stata condotta da Valentina Noce (Avvocato del Foro di Rovigo e Presidente del Comitato Pari opportunità), che con il suo entusiasmo ha saputo coinvolgere tutti i presenti.

Ecco alcuni scatti della splendida giornata trascorsa nella meravigliosa cornice di Venezia, tra momenti di intensa condivisione e spensieratezza:

the sun rock band un libro una pietra

the sun rock band un libro una pietrathe sun rock band al festival del cinema di veneziathe sun rock band al festival del cinema di venezia

Ph. ©Silvia Dalle Carbonare