OSTINATO E CONTROCORRENTE – IL NUOVO SINGOLO

the sun ostinato e controcorrente cover

Oggi, 24 febbraio, esce “Ostinato e controcorrente”, il nuovo singolo dei The Sun tratto dall’album “Qualcosa di vero”, pubblicato con l’etichetta discografica “La Gloria”.

Un brano punk rock, energico, melodico, allegro, festoso, martellante al punto giusto, con sonorità tipicamente riconducibili ai The Sun unite ad altre che richiamano atmosfere dei californiani Green Day e Rancid.

“Ostinato e controcorrente” è una di quelle canzoni che non riesco a togliermi dalla testa”, spiega Francesco Lorenzi. “Sarà per la musica, sarà per il testo solo in apparenza scanzonato, ma la sua forza sta proprio nella libertà di osservazione e pensiero che canta, frutto della comunione tra ragione e Spirito

Molti penseranno che sia la nostra risposta musicale alle violazioni di diritti avvenute tra il 2020 e il 2022; in realtà ho scritto il brano nell’estate del 2019 e affronta il tema in un modo ben più ampio. 

Servire la verità è sempre più impegnativo. Siamo infatti tutti esposti a pressioni fortissime che spingono in una direzione anti-uomo. La corrosione della coscienza avviene attraverso comodità e inganni di ogni tipo, studiati in modo accuratissimo da avide forze che odiano l’uomo. Chi si accorge di tale adescamento spirituale e morale, ha vita dura, ma non si piega alle lusinghe, ai ricatti o agli imbrogli. 

L’obiettivo di certe avide forze è negare la sacralità della vita, la sacralità dell’uomo e la sua natura (essere fatto a immagine e somiglianza di Dio!). Da tempo spingono verso una sempre più subdola suddivisione dell’umanità tra una moltitudine di moderni schiavi e una ristretta élite al comando. 

Solo una minoranza si accorge concretamente che lo scopo è ridurre l’uomo a una marionetta da mantenere in uno stato di catalessi, mezzo morto e mezzo vivo, per ottenere una società di pre-zombie. 

Ma noi siamo altro da questo, e lo rivendichiamo! Parafrasando il testo: quanto ho lottato, quanto ho difeso, quanto ho sudato… e quanto ho deluso le aspettative altrui per non calpestare la mia coscienza! 

Restassimo anche solo una manciata, non importa, perché siamo chiamati a una vita piena e libera. E l’esempio da seguire ha un solo nome: Gesù Cristo”.

La canzone è colonna sonora del documentario “Pandemonium”, prodotto e pubblicato nell’aprile 2023 da La Genesi e Lombardia Tv.

ASCOLTA E SCARICA “OSTINATO E CONTROCORRENTE”