Oggi, 14 gennaio 2022, esce “La mia legge di attrazione”, il primo singolo dei The Sun pubblicato con la nuova etichetta discografica “La Gloria” che entrerà nel nuovo album in uscita nei prossimi mesi.

Un energetico brano pop-rock sulle origini e sulla voglia di cambiare - così lo presenta Francesco - Un invito, uno stimolo a tutti coloro che sono nel loro "Egitto" a trovare la forza per il proprio esodo”.

La canzone si apre con un’inequivocabile dichiarazione di intenti che si staglia attraverso la sola voce di Francesco: “Voglio una nuova direzione, costi quel che costi, è questa la mia legge d’attrazione, nessun passo indietro”. Parole che, poste in apertura di brano, vogliono subito scuotere nel profondo gli ascoltatori, esortandoli a prendere in mano al propria vita, ancor più in questo periodo che ha paralizzato ogni energia. Con effetto particolare sulla generazione di trentenni e quarantenni la quale, dando anche solo una rapida occhiata all’attuale proposta musicale, non trova spesso canzoni che sappiano coinvolgerla e parlarle direttamente.

Tuttavia, la canzone non punta sull’effetto nostalgia, quanto sulla creazione di una affinità elettiva per recuperare l’energia che si viveva in quegli anni, la volontà di proiettarsi in avanti mantenendo il contatto con la semplicità e la freschezza originarie. Semplicità, freschezza e genuinità che fanno ancora esclamare con certezza a pieni polmoni: “La vita è adesso, sì!”.

Non ieri e nemmeno domani, ma oggi, e questo vale per tutti. Perché ciascuno è stanco di aspettare, di accettare, di dare il meglio per ricevere in cambio poco o niente. Tutto, però, può partire solo da noi, dal decidersi a “cambiare pelle per poter respirare”, a intraprendere “una nuova direzione”. 

Con un pezzo trascinante, ballabile, fresco, intriso di uno spirito power-rock tipico degli anni ’80, che tanti ancora si portano dentro le orecchie e nel cuore, i The Sun ci ricordano che è possibile ritornare al cuore di un passato e trovare così la giusta spinta per proiettarsi con gioia e luce nel futuro.

► ASCOLTA E SCARICA “LA MIA LEGGE DI ATTRAZIONE”

I The Sun aggiungono un importante tassello al nuovo singolo Appunti verso la fine del mondo con la pubblicazione del videoclip affidato alla regia di Maurizio Baggio.

Realizzato con la tecnica della doppia esposizione, una novità rispetto ai precedenti lavori, il video unisce la band ad immagini giunte da tutto il pianeta, anche grazie alla collaborazione con l’organizzazione internazionale Animal Equality. 

Abbiamo deciso di coinvolgere diverse associazioni e organizzazioni umanitarie, ambientaliste e animaliste, - affermano i The Sun - perché siamo convinti che solo attraverso un’ampia collaborazione potremo sempre più sensibilizzare l’opinione pubblica verso un’attiva presa di coscienza. 

Con un taglio al contempo poetico e realista, il videoclip mostra la necessità di prendere coscienza della situazione in cui versano il mondo e l’umanità e l’urgenza di attuare fin da subito un cambio di rotta, contrapponendo immagini di degrado ambientale, sfruttamento animale e umana distruzione ad altre che richiamano la bellezza della vita, la natura incontaminata e i nuovi comportamenti da coltivare.

Lo conferma lo regista, Maurizio Baggio: “Abbiamo scelto questa tecnica specifica, prendendo spunto dalla sigla iniziale della serie tv “True Detective”, perché le immagini crude non sembravano abbastanza potenti per descrivere il contenuto del brano. Anzi, avrebbero fatto lo stesso effetto di una notizia al telegiornale. Proiettandole, invece, sui singoli componenti della band, ricordiamo che, in fondo, siamo tutti responsabili di quanto sta accadendo e che tutti noi ci dobbiamo adoperare per trovare una via di uscita”.

Appunti verso la fine del mondo”, il nuovo singolo dei The Sun uscito il 28 dicembre 2020, è la terza canzone tra gli estratti che anticipano la pubblicazione del nuovo album.

Il titolo del brano, scritto nel 2019, potrebbe trarre in inganno: in questo periodo, infatti, l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica si è inevitabilmente concentrata sul tema Covid. Eppure, il creato e la famiglia umana sono ad un bivio da ben prima di questa emergenza sanitaria.

La canzone racconta la storia di un padre che, camminando verso un domani incerto, s'interroga sul futuro dei propri figli. Pur consapevole delle drammatiche emergenze sociali, migratorie, ambientali, climatiche, economiche ed etiche, è deciso a combattere la buona battaglia per scrivere un seguito differente: la creazione di un mondo responsabile e consapevole in cui l'empatia sia il valore portante di una nuova fraternità globale. 

Nasce così un pezzo pop-rock caratterizzato da un sound maturo e internazionale, che sostiene con potenza un testo capace di risvegliare in chi ascolta il desiderio di fare la propria parte, perché “è possibile un’altra storia”.

► ASCOLTA E SCARICA “APPUNTI VERSO LA FINE DEL MONDO”

Continua a seguire i profili ufficiali Facebook e Instagram per scoprire di cosa parla il nuovo singolo e per non perderti tutte le novità!