UN INDIMENTICABILE “CAPODANNO DI LUCE”

Il Capodanno 2024 per i The Sun e per le tante centinaia di partecipanti al “Capodanno di Luce”, tenutosi dal 30 dicembre al 1° gennaio scorsi a Lignano Sabbiadoro (UD), è stato memorabile e diverso da ogni altro capodanno vissuto finora!

Tre giorni pieni di fede, gioia, musica e luce, capaci di lasciare un segno indelebile nei giovani, negli adulti e nella famiglie di tutte le età che hanno vissuto insieme relazioni, incontri, catechesi e un concerto e dj set indimenticabili!

Realizzato in collaborazione tra Officina del Sole e la community di Fraternità, l’evento ha saputo alternare in maniera coinvolgente e innovativa occasioni di convivialità e momenti di preghiera, affidando le catechesi a don Alberto Ravagnani, il quale ha incentrato la riflessione dedicata agli under-26 sulla frase del Vangelo «Voi siete la luce del mondo», e a don Samuele Battistella, il quale ha condotto gli adulti alla scoperta della figura dei Magi.

Le loro parole sono state la giusta introduzione per conoscere due donne dal carisma eccezionale, esempi tangibili di vita e fede luminosa: Elena Martinelli, cantante di Nuovi Orizzonti, che si occupa di solidarietà e disagio sociale, e Maria Rachele Ruiu, membro del Consiglio direttivo dell’associazione Provita & Famiglia, in prima linea nella difesa del diritto alla vita e della promozione della famiglia.

La sera del 31 dicembre è stata la volta del grande concerto dei The Sun, aperto dai Nuovi Orizzonti Music, intervallati dall’intervento di Gabriele Catanzaro, astronomo e divulgatore scientifico del planetario di Roma e conduttore del podcast Gioia Piena Tips che ha poi lasciato spazio all’immancabile conto alla rovescia, scandito dalle note dal grande inno dei The Sun “L’Alchimista”.



La serata è proseguita fino a tarda notte con il dj set condotto dal vocalist Giovanni di Giacomo, che ha offerto un cocktail perfetto di successi del passato e musica techno.

Dopo oltre 1000 concerti in carriera – ha scritto Francesco Lorenzi in un post apparso sui social –  il Capodanno di Luce ci ha regalato la gioia di una nuova prima volta: suonare a cavallo della mezzanotte in una esplosione d’energia insieme a tanti fratelli giunti da tutta Italia! 

Abbiamo abbracciato il passato, il presente e il futuro in un istante che non dimenticheremo mai suonando “L’Alchimista”.

Prima di quel momento abbiamo suonato brani da tutti i nostri album per quasi due ore e abbiamo notato che, dalla canzone più datata a quella più recente, i vostri cori erano sempre costanti e così forti da sovrastare perfino l’impianto audio. Un segno stupendo per noi. 

Ci portiamo un vero sole nel cuore dopo questi giorni con Officina del Sole e Fraternità e siamo grati a tutti coloro che hanno condiviso con noi un’esperienza indimenticabile!”

Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo “Capodanno di Luce”!

Per un resoconto dettagliato, leggi l’articolo pubblicato dal nostro fan club Officina del Sole.

Ph Silvia Dalle Carbonare