Dopo il successo di “Coraggio”, i The Sun pubblicano in concomitanza con la loro partecipazione al Giubileo dei Giovani il secondo brano che anticipa l’uscita del loro attesissimo nuovo album.
Dal 1° agosto è disponibile su tutte le piattaforme digitali, “La Via dell’Amore”, un inno reggae pop rock fresco ed energico, positivo e trainante, con un testo capace di aprire il cuore e portare chiunque a rivedere la propria storia personale sotto una nuova luce e che richiama molti temi affrontati nel primo libro per bambini di Francesco Lorenzi intitolato “La musica del Bosco”, pubblicato lo scorso 6 giugno.
”Cresciamo da piccoli immersi negli sguardi degli altri, – racconta Francesco – cercando di capire chi siamo attraverso ciò che vedono o che si aspettano da noi. Un bambino si forma tra giudizi, paure e tentativi di essere “abbastanza”. Ma sopra tutto questo, c’è sempre un cielo immenso e azzurro, che non se ne va mai. È lì, aperto, silenzioso, e aspetta solo che il cuore smetta di fuggire e cominci ad ascoltare. Perché, al di sopra di ogni voce che ci confonde, quel Cielo resta, ci attende, ci accoglie e custodisce”.
E sottolinea: “È l’amore che ci ha sempre sostenuti: quello silenzioso di chi ci ha cresciuti, quello che la natura ci offre senza chiedere nulla, quello più grande che ci ha dato tutto, la vita in primis, che per alcuni non ha nome, ma che ci abita dentro: l’amore di Dio che ci ha amato per primo di cui parla l’evangelista Giovanni. Un amore che aspetta solo che il cuore si apra e trovi il coraggio e la fiducia di lasciarsi incontrare per seguirlo. È questa la Via dell’amore: in definitiva, il cammino che ognuno di noi è chiamato a trovare, oltre le ferite, oltre le maschere. Un invito a tornare a casa, in cielo, e quindi pienamente anche in noi stessi”.
La stessa copertina di “La Via dell’Amore”, rompe gli schemi della discografia tradizionale: il disegno, infatti, è frutto della spontaneità di Aurora (6 anni), Beatrice (5 anni) e Maria Sole (3 anni e mezzo), che, ispirate dal brano, hanno tracciato con matite e colori la propria visione del messaggio d’amore cantato dalla canzone. L’illustrazione è poi stata perfezionata da Elena Dell’Oro, art director delle copertine dei The Sun fin da “La mia legge di attrazione”.
Il brano è prodotto da Damiano Ferrari (già al lavoro con l’ultimo album di Cesare Cremonini e Nek) e Maurizio Baggio, ormai stabili collaboratori di Francesco Lorenzi e dei The Sun nelle registrazioni della band.
Durante l’esperienza di “Un invito poi un viaggio a Santiago” (13–20 luglio), diversi partecipanti hanno potuto ascoltare in anteprima “La Via dell’Amore”, confermando come la canzone sia “radicalmente libera” e capace di “prendere per mano e guidare” all’interno del proprio percorso personale.
Inoltre, martedì 29 luglio, al termine della Messa per il Giubileo dei Missionari Digitali, al quale i The Sun hanno preso parte anche in un concerto ad esso dedicato, i partecipanti hanno vissuto un momento straordinario con l’arrivo di Papa Leone.
Il Pontefice, scegliendo espressioni intense e cariche di significato, ha donato uno sguardo profondo sulla loro missione e, con grande stupore, i The Sun hanno sentito pronunciare esattamente le parole che compongono il titolo del brano: “Questa è la missione della Chiesa: annunciare al mondo la pace! La pace che viene dal Signore, che ha vinto la morte, che ci porta il perdono di Dio, che ci dona la vita del Padre, che ci indica la via dell’Amore!” (https://www.vaticannews.va/it/
Ascolta “La Via dell’Amore” su tutte le piattaforme digitali: https://lnk.fuga.com/thesun_