“Coraggio, io sono vivo! Ogni giorno, fino a quando lotterò, avrò un motivo. Non è un miraggio, mi rialzo e non mollerò”.
Oggi, 28 marzo 2025, segna un nuovo capitolo nella storia musicale dei The Sun: è finalmente disponibile su tutte le piattaforme digitali “Coraggio“, il loro attesissimo singolo che anticipa il prossimo album di inediti, in uscita entro la fine dell’anno per l’etichetta La Gloria.
Un brano potente e travolgente, una vera dichiarazione di intenti che celebra il coraggio di affrontare la vita con determinazione e autenticità. Ispirato alla frase di Sant’Agostino: “Non c’è nulla di più potente della verità che abita in noi“, “Coraggio” è una confessione, un inno di consapevolezza e rinascita che prende spunto dall’esperienza personale della band.
Musicalmente, il singolo sorprende per il suo mix unico di sonorità rock, EDM e un’attitudine punk, con un’alternanza tra intimità e esplosione sonora che accompagna l’ascoltatore in un viaggio emozionante. Un brano che si muove tra il calore di un arpeggio folk e la potenza di un ritornello travolgente, come se si passasse dalla propria stanza al palco di un grande festival.
“Coraggio” arriva in un momento storico di grande incertezza, portando un messaggio di speranza e resistenza, soprattutto per i giovani. La musica, se ben indirizzata, può accendere una nuova luce e aiutare a riscoprire la bellezza di vivere fino in fondo: questa è la missione dei The Sun.
Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale, disponibile su YouTube: un’occasione imperdibile per immergersi completamente nell’energia e nel significato di questa nuova canzone.
“Insieme al regista Luca Adami – scrive Francesco Lorenzi – ho fortemente voluto che il videoclip trasmettesse emozionalmente l’intensità di Coraggio.
Volevamo anche che i The Sun si cogliessero anche visivamente per ciò che sono: una band solida, di amici adulti e uniti, radicata nell’esperienza dal vivo, che lotta affinché tutti, soprattutto i più giovani, possano scoprire la bellezza della vita, della fraternità, della luce vera.
Questo videoclip trasmette in modo artistico e per nulla didascalico la responsabilità da “fratelli maggiori” che sentiamo nei confronti delle nuove generazioni, nei confronti di ragazzi e ragazze che spesso si perdono anche a causa di una musica (e relativi videoclip) contrari alla luce. Per noi è vitale che sappiano – e vedano -, con un linguaggio attuale e di alta qualità, che esiste una alternativa alle tenebre, all’isolamento, all’apatia e alla paura. Il video di Coraggio riaccende anche visivamente la voglia di vivere in un modo intenso, adulto, fraterno.