Dopo i concerti dello scorso ottobre 2021 a Fatima e a Ribamar e la straordinaria tournée di sette concerti fatti tra il 29 aprile e l’8 maggio 2022, i The Sun sono tornati nuovamente in Portogallo come ospiti principali di un importante evento interdiocesano intitolato “Km11” .
Si tratta di un’iniziativa, svoltasi sabato 23 e domenica 24 luglio presso la Praça do Município di Vila Nova de Gaia, nel distretto di Porto, promossa in preparazione alle Giornate nelle Diocesi di Porto per la GMG Lisboa’23 che ha visto coinvolti tanti gruppi giovanili, gli scout e numerose congregazioni.
Partendo dall’incontro dei due discepoli di Emmaus con Gesù (la denominazione ‘Km11’ si riferisce alla città di Emmaus che dista 11 chilometri da Gerusalemme) i giovani sono stati invitati ad incontrare il Risorto e a portare l’annuncio che Papa Francesco ha lanciato a tutti “Lui vive e ti vuole vivo!” in un’atmosfera di convivialità, fraternità e comunione.
“Per noi the Sun – ha affermato Francesco – il Portogallo sta diventando una vera e propria “seconda casa”. Il concerto è stato un concentrato di pura energia e fraternità in Cristo. È incredibile come a migliaia di km da casa ci possa sentire uniti in modo immediato nel cuore nell’anima!
Ringraziamo di cuore i giovani che hanno partecipato con tanto affetto ed entusiasmo, Padre Jorge, il vescovo Manuel, Pedro, Hugo, Enza e lo staff dei volontari della Pastorale Giovanile di Porto. Grazie di cuore a Rita, alla commissione per i giovani di Villanova de Gaia, al comune, al sindaco. Dove c’è collaborazione tra le varie parti sociali si vede chiaramente: complimenti per questa comunione!”