I The Sun tornano con Fuoco dentro, un album che è insieme dichiarazione di identità e passo avanti creativo. Un intreccio armonico di sonorità rock, folk e pop dal respiro internazionale ed elementi radicati nel cantautorato italiano fatto di ricerca melodica, cura del testo e narrazione personale che si apre alla riflessione collettiva.
Candidato a divenire il disco di riferimento in Italia nel suo genere, Fuoco dentro è prodotto artisticamente da Damiano Ferrari – già al lavoro recentemente con Cesare Cremonini e Nek – da Maurizio Baggio e da Francesco Lorenzi, leader della band, e pubblicato dall’etichetta La Gloria.
In un tempo in cui pare prevalere la logica algoritmica che premia la costruzione a tavolino di contenuti vacui e l’invadenza dell’intelligenza artificiale che si sostituisce al processo creativo, il filo conduttore del disco sono l’umanità e l’uomo con la sua bellezza, la sua costante ricerca di senso e il desiderio di raggiungere un’autentica felicità: storie che parlano di coraggio e di risalite, di fede e gratitudine, di presa di coscienza del proprio vissuto e di profezie personali, di paternità e di cura, di liberazione ed eternità.
Fuoco dentro è un insieme di canzoni dalla personalità marcata sia musicalmente che contenutisticamente: ogni brano porta con sé una melodia immediata e riconoscibile, tanto che ciascuna traccia potrebbe essere un potenziale singolo. Al contempo, ogni canzone è squisitamente connessa all’altra, creando un – ormai raro – effetto armonico d’insieme. La musica e il testo dialogano continuamente: ogni parola trova una controparte sonora che la sostiene e ne amplifica il significato.
Lorenzi & Co. spaziano tra sound decisamente rock, folk e punk – da sempre radice musicale della band -, ad altri più pop, con arrangiamenti che guardano lontano e ritornelli che, con profondità, restano subito impressi nell’ascoltatore, passando anche attraverso brani acustici dagli inattesi sviluppi che aprono a scenari nuovi.
La band affronta il presente con sguardo aperto, luminoso ed empatico, ma anche chirurgicamente critico e dettagliato sia negli aspetti pratici che spirituali, pur scegliendo sempre di comprendere e stare accanto alle persone.
Tra i brani già presentati al pubblico ci sono singoli che hanno segnato l’anteprima di questo viaggio — Senza te non si può fare, Coraggio , La via dell’amore e Tu al mio posto — ma l’album rivela altre grandi sorprese tutte da scoprire e apre nuove prospettive anche su ciò che verrà.
Fuoco dentro è un invito a rialzarsi, a scegliere, a non smettere di cercare. È la colonna sonora di chi sente un sole dentro e vuole custodirlo, farlo splendere e donarlo.
ACQUISTA “FUOCO DENTRO”
ASCOLTA “FUOCO DENTRO”






